Il porto sepolto

Musica

Andrea Chimenti: piano, canto e voce recitante
Massimo Fantoni: chitarra

È un viaggio in bilico tra la sconfitta e il successo. L'uomo con le proprie forze, nel tentativo di dare una risposta ai grandi interrogativi, fallisce; ma da un sentimento iniziale di annientamento avviene poi la rinascita dove tutto appare in una forma nuova, ricca di contenuti che danno un nuovo senso alla vita. Questo accade a Tolstoj ad un certo punto della propria esistenza, quando i grandi interrogativi rimangono insoluti e la scienza non sa venire in soccorso alla sua sofferenza. Anche se in modo diverso accade a Giovanni Drogo, il protagonista de "Il Deserto Dei Tartari" di Buzzati, che incontra il suo fallimento in una fortezza attendendo il nemico in un sogno di gloria, nemico che mai si presenta se non quando Giovanni Drogo è vecchio e ammalato e impossibilitato ad affrontarlo. I due protagonisti vedono naufragare le loro certezze e speranze ma attraverso la sofferenza e l'umiltà ritrovata si schiude in loro qualcosa che li trascende illuminandoli, come direbbe Ungaretti, "d'immenso".
È proprio Ungaretti, con la sua lirica trasportata nella forma canzone, che accompagna l'ascolto di queste letture creando ponti immaginari tra la pura emozione e il vissuto, tra le esperienze del quotidiano e il significato che sta dietro ad esse.

Lev Nikolaevic Tolstoj: La Confessione
Giovanni Pascoli: Il Libro
Dino Buzzati: Il Deserto Dei Tartari
Giuseppe Ungaretti: Vanità, La Notte Bella,
S. Martino del Carso, Natale, Cori Descrittivi di Stati d'Animo di Didone, I Fiumi, Il Compleanno, Nostalgia, Silenzio, da Ultimi cori per la terra Promessa.

Andrea Chimenti
Dal 1983 al 1989 Andrea Chimenti è il cantante dei "Moda" uno dei gruppi capostipiti del rock italiano con Litfiba e Diaframma. Tre sono gli album realizzati con questo gruppo all'interno dell'etichetta IRA prodotti da Alberto Pirelli: BANDIERA, CANTO PAGANO e SENZA RUMORE. Canto Pagano realizzato nel 1987 è coprodotto insieme a Mick Ronson (chitarrista di David Bowie, Dylan, Lou Reed….). Sempre in questo periodo numerose le compilation: "Catalogue Issue", "Rock Targato Italia", S. Remo Rock, e altre tra cui un 45 giri per il solo mercato francese dove Andrea canta con Piero Pelù e Nicoletta Magalotti "Padam Padam" di Edith Piaf.
I Moda nel 1989 si sciolgono e per Andrea comincia la carriera solista. Inizia con delle collaborazioni insieme ai Beau Geste partecipando a Musica per il Tibet. Partecipa allo spettacolo teatrale diretto da Massimo Luconi "Chaka" in veste di attore e cantante e insieme ai Beau Geste collabora al CD della stessa colonna sonora uscita per la Materiali Sonori.
Insieme a Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli realizza il primo CD LA MASCHERA DEL CORVO NERO che esce nel 1992 per la CGD. In questo lavoro si ricorda la collaborazione di Antonio Aiazzi (Litfiba) e degli Africa X. Partecipa alla compilation dedicata a Rino Gaetano cantando "Escluso Il Cane". Nel frattempo è nato il Consorzio Produttori Indipendenti e nel 1996 esce L'ALBERO PAZZO prodotto da Andrea e F.Magnelli edito dallo stesso CPI. In questo cd Andrea scrive e canta un brano insieme a David Sylvian "I Have Waited for You" (Ti ho aspettato).
Canta nel film di Carlo Verdone "Sono Pazzo di Iris Blond" il brano "Black Hole"
Collabora con "Una Notte In Italia" al CD tributo a Ivano Fossati. Nel 1997 in collaborazione con l'attore Fernando Maraghini esce "Qohelet" per la collana Taccuini sempre per il CPI. Nel 1998 fonda insieme a Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo l'etichetta "Le Vie Dei Canti". Nello stesso anno esce il CANTICO DEI CANTICI (per Le Vie Dei Canti/CPI) dove l'attrice Anita Laurenzi, sulle musiche di Andrea, legge l'omonimo libro biblico. Nel 1999, Andrea lavora a sonorizzazioni di musei mostre e video d'arte.
Nel 2000 Andrea debutta con il "Il Porto Sepolto" spettacolo di canto, musica e letture, partecipa inoltre allo spettacolo ebraico "Mazal Tov" della compagnia di "Terra di Danza". A Marzo del 2002 esce il suo ultimo lavoro IL PORTO SEPOLTO dove Andrea canta le poesie di Giuseppe Ungaretti.
Il CD esce per l'etichetta discografica fiorentina "Audioglobe".