Il potere del silenzio la violenza sui minori
Frontiere della Legalità
Associazione DAFNE di Trichiana (BL),
Stefania Bonetta presidente dellassociazione
Walter Marcer psicologo
Martino Fogliato avvocato
Monica Visigalli membro dellassociazione
Presenta: Sandro Della Gasperina (libraio in Feltre)
ASSOCIAZIONE DAFNE, Trichiana (BL)
(associazione a tutela dei diritti del bambino) promuove iniziative per suggerire alle istituzioni pubbliche la formulazione di modalità operative atte a migliorare le condizioni di vita di soggetti in età evolutiva. I diritti dei bambini sono alla base della nostra civiltà, esito di secoli di progresso civile, sono ribaditi nella Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, fatta a New York il 29 settembre 1989.
È dovere inalienabile dello Stato promuovere leggi e assumere concrete iniziative per prevenire fenomeni di trascuratezza, maltrattamento fisico e psicologico, abuso e sfruttamento sessuale sui minori.
Queste azioni non possono essere demandate ad interventi privati e/o di solo volontariato; il Pubblico deve quindi farsi carico di responsabilità e iniziative che sono di sua competenza.
Il potere del silenzio - la violenza sui minori
Verrà presentata lassociazione Dafne e raccontata la sua storia. Saranno illustrati inoltre le ragioni e i punti di una petizione che ha lo scopo di migliorare la legge riguardante la prevenzione e il contrasto allabuso e al maltrattamento sui minori: perché la pena sia certa, perché gli educatori siano preparati al riconoscimento del disagio, perché vengano creati centri di supporto psicologico gratuito alle vittime e ai loro familiari, ecc
Petizione che è indirizzata al Ministero della pubblica Istruzione e al Ministero di Grazia e Giustizia.
Per ulteriori informazioni: www.associazionedafnetrichiana.it
organizzazione: La Bottega dell'Arte - Biblioteca Comunale di Canal San Bovo - Biblioteca Intercomunale di Primiero - Comprensorio di Primiero - Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi Banca di Credito Cooperativo - Primiero Energia S.p.A.