Il potere del silenzio la violenza sui minori

Convegno

Frontiere della Legalità

Associazione DAFNE di Trichiana (BL),
Stefania Bonetta presidente dell’associazione
Walter Marcer psicologo
Martino Fogliato avvocato
Monica Visigalli membro dell’associazione

Presenta: Sandro Della Gasperina (libraio in Feltre)

ASSOCIAZIONE DAFNE, Trichiana (BL)
(associazione a tutela dei diritti del bambino) promuove iniziative per suggerire alle istituzioni pubbliche la formulazione di modalità operative atte a migliorare le condizioni di vita di soggetti in età evolutiva. I diritti dei bambini sono alla base della nostra civiltà, esito di secoli di progresso civile, sono ribaditi nella Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, fatta a New York il 29 settembre 1989.
È dovere inalienabile dello Stato promuovere leggi e assumere concrete iniziative per prevenire fenomeni di trascuratezza, maltrattamento fisico e psicologico, abuso e sfruttamento sessuale sui minori.
Queste azioni non possono essere demandate ad interventi privati e/o di solo volontariato; il Pubblico deve quindi farsi carico di responsabilità e iniziative che sono di sua competenza.

“Il potere del silenzio - la violenza sui minori”
Verrà presentata l’associazione Dafne e raccontata la sua storia. Saranno illustrati inoltre le ragioni e i punti di una petizione che ha lo scopo di migliorare la legge riguardante la prevenzione e il contrasto all’abuso e al maltrattamento sui minori: perché la pena sia certa, perché gli educatori siano preparati al riconoscimento del disagio, perché vengano creati centri di supporto psicologico gratuito alle vittime e ai loro familiari, ecc… Petizione che è indirizzata al Ministero della pubblica Istruzione e al Ministero di Grazia e Giustizia.
Per ulteriori informazioni: www.associazionedafnetrichiana.it


organizzazione: La Bottega dell'Arte - Biblioteca Comunale di Canal San Bovo - Biblioteca Intercomunale di Primiero - Comprensorio di Primiero - Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi Banca di Credito Cooperativo - Primiero Energia S.p.A.