Il prete, il podestà, la Guerra

Convegno

Rassegna
"Soldati, prigionieri, civili, profughi, sospettati e internati nel vortice della Prima Guerra Mondiale dentro e fuori Primiero"
organizzata dalla Rete della Storia e della Memoria di Primiero assieme alla Biblioteca intercomunale di Primiero. Il ciclo si propone di dar conto delle più recenti pubblicazioni editoriali sulla Prima Guerra Mondiale a Primiero e non solo.

Presentazione del libro
"Il prete, il podestà, la Guerra: Primiero 1915-1918. I Diari di Don Enrico Cipriani e di Enrico Koch"
A cura di Quinto Antonelli e Gianfranco Bettega
Trento, Museo storico del Trentino, 2008
Collana Archivio della scrittura popolare

Interverrà con i curatori Enrico Maria Massucci

Due diari che si richiamano, si sovrappongono e si completano a vicenda. Due voci che registrano gli eventi di un territorio, il Primiero, tra il maggio del 1915 e la fine della guerra.

Questo libro si compone di due diari scritti entrambi tra il maggio 1915, quando l’esercito italiano muove contro l’Austria, e la fine del conflitto. I due testi si richiamano, si sovrappongono e si completano a vicenda. I due scriventi, don Enrico Cipriani, cooperatore a Mezzano, ed Enrico Koch, già podestà di Fiera di Primiero, registrano gli eventi bellici che progressivamente coinvolgono i due paesi, le valli del Cismon e del Vanoi, le catene di monti che le sovrastano. Prendono nota di ciò che direttamente vedono, ma anche di ciò che sentono e, in vari modi, vengono a sapere, riportano le «voci» e le «dicerie», che si diffondono tra la popolazione suscitando allarmi e timori; confidano al diario le loro personali apprensioni ed esprimono piuttosto liberamente valutazioni e giudizi.


organizzazione: Biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero