Il principio dell'incertezza

Teatro

Stagione Teatro di Pergine
Prosa

Il Principio dell’Incertezza, lo spettacolo di Andrea Brunello / Compagnia Arditodesìo che affronta la meccanica quantistica in una maniera del tutto nuova e sorprendente, approda al Teatro Comunale di Pergine (Tn) giovedì 16 ottobre 2014 alle ore 20.45. Si tratta dell'unica data trentina prima di partire per una nuova tournée nazionale che vedrà lo spettacolo in scena in molte regioni d'Italia partendo da Milano dove lo spettacolo sarà al Teatro Libero dal 4 all' 11 novembre.

Arditodesìo
Il principio dell'incertezza
con Andrea Brunello, Ph.D. ed Enrico Merlin
drammaturgia di Andrea Brunello
musiche di Enrico Merlin
luci e supporto tecnico di Andrea Lucchi
disegni di Salvatore Crisà
regia di Andrea Brunello e Michela Marelli

Il Principio dell'Incertezza prende le mosse da Richard Feynman, importantissimo e popolare fisico statunitense premio Nobel per la fisica nel 1965, ed è una vera e propria lezione di meccanica quantistica con un risvolto molto umano.
In scena si sviluppa l'esposizione del Professore che si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l'esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi.

"Il Principio dell'Incertezza" è una produzione Compagnia Arditodesìo | Teatro Portland. Il lavoro nasce all'interno del progetto Jet Propulsion Theatre (JPT) - Laboratorio Permanente della formazione e della divulgazione scientifica, ovvero un contenitore di idee e progetti ideato in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trento. In scena si sviluppa una vera e propria lezione di meccanica quantistica. Il Principio dell'Incertezza è ispirato alla figura di Richard Feynman, importantissimo e popolare fisico statunitense premio Nobel per la fisica nel 1965.

Il progetto prende spessore dal fatto che Andrea Brunello possiede un Ph.D. in fisica teorica ed è stato per un periodo ricercatore di fisica. In scena si sviluppa l'esposizione del professore che si inerpica attraverso alcuni fra i più misteriosi concetti della meccanica quantistica (l'esperimento della doppia fenditura, il gatto di Schroedinger, i many-worlds di Hugh Everett III) per raccontare un meraviglioso mondo fatto di misteri e paradossi. Ma sotto si nasconde un'inquietante verità. La lezione si trasforma così in una confessione che mescola le teorie più evolute della meccanica quantistica, le teorie dei mondi paralleli, con i segreti del professore, spingendolo a prendere una decisione estrema.

Abbonamenti

Spettacolo fuori abbonamento


organizzazione: Associazione culturale Aria - Comune di Pergine Valsugana