Il ricamo tradizionale vietnamita: un'arte millenaria incontra il Trentino

Mostra

Le valli del Trentino fanno da sfondo ai coloratissimi ricami provenienti dal Vietnam che verranno esposti alla mostra “Il ricamo tradizionale vietnamita: un’arte millenaria incontra il Trentino”. La mostra, organizzata da GTV Gruppo Trentino di Volontariato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, si snoderà fra le valli del Trentino cercando di coprire tutto il territorio. La mostra aprirà il 27 luglio a Castello Tesino e si concluderà con l’ultima esposizione che avverrà dal 5 all’11 novembre a Trento, al Foyer del Centro Culturale S.Chiara.

I ricami esposti sono i primi frutti tangibili di una microazione di cooperazione internazionale implementata da GTV. Il progetto, cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, da GTV e dalla Provincia di Bac Ninh, ha avuto inizio nel 2004 con la costruzione di un primo centro destinato alla formazione e al lavoro delle ricamatrici nella città di Bac Ninh, capoluogo della provincia omonima, nel Vietnam settentrionale, ed aveva l'obiettivo di sostenere la creazione di posti di lavoro destinati a donne vietnamite che si trovano in situazioni disagiate.

I pezzi esposti, circa una sessantina, vengono definiti ricami ma sono più esattamente delle vere e proprie opere d’arte. Le ricamatrici vietnamite, iniziate fin dall’infanzia a quest’antica tradizione, riescono a creare dei veri e propri dipinti su tela. La gamma cromatica utilizzata e la perfezione dei punti di ricamo sono tali da dare l’impressione di guardare l’immagine catturata dal pennello di un artista: l’erba giovane piegata dal vento, il frullio delle ali sfavillanti degli aironi, il riflesso della luna sull’acqua della baia.

Alcune speciali tele ricamate hanno come soggetto i paesaggi del Trentino. Questi ricami vogliono essere il simbolo dell’unione tra due culture così diverse, unione realizzata da anni di solidarietà trentina in questa nazione. Il presidente di GTV Dino Pedrotti, ex primario neonatologo dell’Ospedale Santa Chiara di Trento, opera infatti in Vietnam con missioni di sostegno sanitario già da 10 anni.

Questa mostra itinerante ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione trentina alla diversità e alla ricchezza culturale di altre nazioni, spesso considerate solo come paesi poveri da aiutare, e che si rivelano, invece, paesi “ricchi” in cultura e tradizione.

Le tele saranno a disposizione di quanti vorranno contribuire all’attività di GTV. Una volta esaurito il percorso della mostra sarà infatti possibile acquistarle, sostenendo così i progetti di GTV in Vietnam. La mostra comprende inoltre una piccola esposizione di prodotti di artigianato vietnamita. Anche attraverso l'acquisto di una sciarpa o di un piatto in lacca si potrà contribuire al lavoro di GTV.


organizzazione: GTV Gruppo Trentino di Volontariato Onlus - in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto