Il ritorno di Lilith

Convegno

Trentino d'autore

Un nuovo importante appuntamento con la rassegna Trentino d’Autore è previsto per martedì 10 agosto, alle ore 17.00, in compagnia della scrittrice e poetessa, traduttrice e giornalista libanese Joumana Haddad, che presenterà il suo libro “Il ritorno di Lilith”.

Joumana Haddad
Il ritorno di Lilith
L'asino d'oro, 2009

Un mito antichissimo e poco conosciuto racconta della ribellione di Lilith, figura di origine mesopotamica, prima donna di Adamo a cui lei non volle essere sottomessa. Disobbediente, lo abbandonò nel paradiso terrestre e se ne andò. Dio allora creò Eva dalla costola di Adamo, perché non seguisse le sue orme. Per questo Lilith divenne nell'immaginario collettivo un demone, emblema di trasgressione e lussuria, per poi subire nel cristianesimo una totale 'damnatio memoriae'. Immagine femminile antecedente al peccato originale, riportata ora alla luce dalla poetessa libanese Joumana Haddad in questo volume.

Joumana Haddad (che parla sette lingue e sta preparando un dottorato di ricerca sul tema della traduzione della poesia, è responsabile delle pagine culturali del quotidiano libanese “An-Nahar” e curatrice del premio letterario “Arab Booker”) ha scoperto la figura di Lilith in un libro di mitologia e ha subito capito di essere legata a questo personaggio e di somigliarle, soprattutto nel suo desiderio di indipendenza e libertà. Nel suo libro “Il ritorno di Lilith”, quindi, Joumana Haddad scrive una vera e propria autobiografia poetica del personaggio e di sé stessa.
Questo appuntamento della rassegna diventa dunque un’occasione di confronto con una cultura diversa, un incontro multiculturale, ma anche un dibattito su temi importanti quali la sessualità femminile e l’indipendenza della donna.
Conduce l’appuntamento il giornalista Alberto Faustini

“Aperitivo con l’autore”
con i formaggi dell’Azienda Agricola Fontanel di Fiavè e i vini dell’Agraria di Riva del Garda