Il senso della follia: 120 anni di storia dell'ospedale di Pergine Valsugana (1882-2002)
Decine di ritratti di ricoverati, altrettanti testi ripresi dalla documentazione clinica, alcuni oggetti particolarmente significativi e le principali tappe di una storia ripercorse attraverso una sintetica cronologia: sono queste le poche ed essenziali istantanee qui proposte per guardare ai 120 anni di storia dell'ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana. Un luogo dove le dinamiche tipiche di unistituzione totale e le scelte animate dalle finalità della conoscenza medico-scientifica hanno inciso nel bene e nel male sulle vite di tanti individui, uomini e donne, giovani e anziani. Migliaia e migliaia di esistenze che a una più attenta lettura, fatta anche di sguardi furtivi, appaiono ai nostri occhi più ordinarie e vicine di quanto il luogo nel quale si sono dispiegate, per periodi più o meno lunghi, farebbe pensare.
Un doveroso omaggio, a 130 anni dallapertura e a 10 dalla chiusura, a un mondo abitato da esseri umani, riflesso indiretto di tutte le loro miserie e ricchezze. Un convinto atto di ossequio perché tutto ciò che questo mondo ha rappresentato non sia rimosso e dimenticato, ma coscientemente e criticamente reinterpretato per promuoverlo a opportunità di crescita civile per tutti.
Mostra a cura di
Rodolfo Taiani
In collaborazione con
Pergine spettacolo aperto
Comune di Brentonico
***
La mostra, dal 6 al 14 luglio 2012 è stata ospitata presso la Sala Maier a Pergine; dall'8 gennaio al 3 febbraio 2013 presso l'Istituto Marie Curie di Pergine.
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino