Il senso infinito delle cose
Il Gruppo Amici dellArte presenta al pubblico una nuova mostra personale, dedicata ad una artista originale e unica nel suo genere, le cui opere possenti e fisicamente «reali» sicuramente attireranno molta curiosità. Si tratta di Rosalba Trentini e dell'esposizione dal titolo «Il senso infinito delle cose», allestita nella galleria civica «Craffonara» da sabato 21 giugno (inaugurazione alle ore 18.30, presentazione di Monia Di Mauro) fino al 9 luglio. Apertura: tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30; sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
Rosalba Trentini, da diversi anni socia del Gruppo Amici dell'Arte, vive e lavora a Trento. La sua produzione pittorica inizia negli anni Novanta; studia pittura e scultura sotto la guida dei migliori maestri, e si afferma in diversi concorsi, tra i quali il concorso di pittura «Da terra a cielo» di Grigno (primo premio nel 2011, terzo nel 2013) e il «Giovanni Segantini» di Arco (premio «Città di Arco» nel 2013).
«Le sue opere sono figlie dellosservazione attenta del mondo spiega la curatrice Monia Di Mauro ritratti di momenti di vita vissuta, istantanee di oggetti che lasciano tracce indelebili della loro presenza nella nostra esistenza. Sono oggetti di uso quotidiano che ci accompagnano giornalmente, così vicini a noi che quasi non li notiamo, ma che inseriti nel contesto delle sue opere provocano nostalgia e consapevolezza della fragilità della vita; sono mute presenze che diventano simbolo di noi stessi, della nostra anima, costringendoci ad interrogarci su quello che è stato e quello che sarà di noi. Rosalba Trentini è unartista unica, che con le sue opere originali ed intense costringe losservatore attento a fare i conti con il mondo reale con se stesso, e con il suo spirito, provocando in lui incertezza e senso di struggimento».