Il signore va a caccia

Teatro

Stagione Teatrale di Pergine Valsugana 2008/2009

Associazione Culturale Molière
Il signore va a caccia
di George Feydeau
con Debora Caprioglio, Edoardo Sala, Rosario Coppolino e Mario Scaccia
regia di Mario Scaccia

"Un rispetto assoluto e puntiglioso dei tempi dati dall'autore sebbene costretti a ridarli in una traduzione che – per quanto fedelissima – comporta altri suoni. La fedeltà a Feydeau va osservata anche e soprattutto nei movimenti da lui segnati perché ad essi sono legati i tempi delle battute e quindi i ritmi delle scene. Porte e mobilia dove lui indica che siano. Bandire l'ironia e la parodia è ridare a Feydeau l'autenticità comica del suo gioco. Nelle passate stagioni sempre una caratterista di primo piano e di lunga esperienza scenica nel ruolo della ex-contessa Latour, intorno alla quale ruota tutta l'azione della "Maison d'amour": nucleo travolgente dell'intera pochade. E' la ragione che mi ha indotto ad assumere questa parte "en travesti" non potendo più riprendere per ragioni anagrafiche il mio ruolo, Giustiniano Duchotel, ed essendo d'obbligo per i teatri la mia presenza in scena. Un'ulteriore sottolineatura del gioco tutto assurdo della commedia."
Mario Scaccia

Quando il signore va a caccia, si sa, lo fa per ingannare la moglie e poterla sorprendere in flagrante reato di adulterio e dedicarsi all’amante. Ma quando la moglie tradita scopre i sotterfugi del marito, decide di ripagarlo accettando la corte del migliore amico di lui. Al n. 40 di Rue d’Athènes, a Parigi casualmente si ritrovano marito, moglie, amanti, squattrinati e… poliziotti, in un vorticoso turbine di situazioni e di risate che lascia letteralmente senza fiato lo spettatore. Dopo un inizio di carattere psicologico, naturalistico, da vera e propria commedia di osservazione Feydeau abbandona i suoi personaggi al vento infernale che li incenerisce. La rappresentazione diventa un’allegoria comica e acquista la dimensione di satira di costume.Un vero e proprio meccanismo ad orologeria fatto di tempi perfetti, di entrate ed uscite a ripetizione, di continui colpi di scena, che la regia di Mario Scaccia sottolinea alla perfezione: "Feydeau è leggero, spiritoso, tocca la radice dei problemi umani; non è un autore disimpegnato, le sue commedie non sono prodotto di consumo perché è vero, invece, che esse disegnano un’epoca e ne colgono i primi elementi disgregatori."

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• presso Casse Rurali Trentine fino alle 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato/domenica
• Cassa del Teatro dalle ore 20.00 il giorno dello spettacolo


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Pergine Valsugana