Il sogno di Maria

Teatro

Spettacolo dell'attrice Teresa Dalla Torre già autrice di “Che fortuna Fortunato” incentrato sul lavoro del primo dopoguerra per la costruzione delle dighe in Val di Peio

Narrazione e regia M. Teresa Dalla Torre
Autrici del testo M. Teresa Dalla Torre e Serena Vicenzi
Colonna sonora a cura della regia
Musiche originali a cura di Roberto Vogel

Storia d'acqua e di pietre, storia di buio e di luce,.
storia di donne e di uomini,
uomini e donne che silenziosamente, con orgoglio, tenacia, e coraggio hanno contribuito allo sviluppo della Valle di Peio, hanno partecipato; durante il periodo di grande fermento industriale alla realizzazione delle grandi e imponenti opere idroelettriche.

Uno sguardo nel vissuto straordinario di persone semplici che hanno saputo affrontare le difficoltà della vita con grande entusiasmo e dedizione.
Maria è la protagonista femminile, è lei la "macchina" del racconto, ci accompagna nel mo-ndo del torrente Noce, nel ventre della montagna, nel mondo maschile dei cantieri e delle dighe, a volte, inumano e feroce.
Dalla serenità della sua attuale vecchiaia, Maria, ci fa compiere un salto nel passato. Attraverso gli anni trenta, quaranta e cinquanta, ci coinvolge nella sua storia di vita per poi ritornare al presente esortandoci con grande forza d'animo ad essere protagonisti del nostro tempo.

Maria Teresa Dalla Torre
È nata a Cellentino val di Peio (Tn), attualmente vive e lavora a Siena. Si è formata con la regista Annet Henneman del Teatro Reportage "Teatro di nascosto" di Volterra, con Silvia Vladimins, regista/coreografa e direttrice del "Teatro Fantastico di Buenos Aires", con Andrea Amos Niccolini attore/regista allievo di Orazio Costa.
Ha collaborato con Patrizia Tedesco attrice/regista di Teatrikos Colle di Val d'Elsa/Siena e con Francesca Lettieri dell'asso culturale Adarte di Siena. Attualmente è attiva nell'associazione culturale "Diventoinvento" di Gaiole in Chianti/Siena, di cui è vicepresidente.
Da qualche anno è interlocutore teatrale ed arti-stico per l' Associazione Culturale LINUM in VaI di Peio.
Alle creature di invenzione letteraria privilegia racconti di protagonisti veri, protagonisti il cui tempo arrivi fino a noi. Attraverso interviste pazientemente raccolte, attraverso rumori, suoni, emozioni, colori fa nascere, o meglio rinascere storie.
Fra il ricordo e l'oblio, a cui costringe la lontananza dal paese d'origine, ha scelto il ricordo, ricordo-particolarmente lucido ed efficace.

Serena Vicenzi
Giovanissima, nata a Siena da genitori trentini, indaga con curiosità e freschezza la terra delle. sue origini usando come mezzo artistico la scrittura.
Nel 2004 vince la quindicesima edizione del concorso di poesia " Il Vignolo" ricevendo una dedica speciale dal grande Maestro MARIO LUZI.
Frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia di Siena dove segue il corso di laurea in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Musicali, Cinematografici e Teatrali.

Roberto Vogel
Nato a Zurigo, Svizzera, 1957
Musicista,Compositore, Rumorista, "Creatore di Ambienti/Eventi Sonori". Tecnico del Suono, Arrangiatore, Produttore.
Collabora dal '73 a numerosiprogetti Discografici, Teatrali e di Danza. Vincitore di due premi della "Deutsche-Grammophon" per la migliore produzione di musica contemporanea dell'anno.
Due volte vincitore della "Canzone dell'anno di produzione non inglese"
come Compositore/Cantautore nel Melody-Maker" e nel " New Musical Express". Vive in Italia dove ha anche la sua sala di incisione.
Ricerca e colleziona suoni e rumori di ogni genere, è in grado di far produrre musica da qualsiasi oggetto, persino da una betoniera.


organizzazione: Ecomuseo della Valle di Peio