Il teatro delle rane

Teatro

IL TEATRO DELLE RANE
(ovvero: LABORATORIO TEATRALE D'ESTATE)
L'estate è tempo di giochi: in montagna come al mare, si deve conquistare la libertà­ Ma libertà è anche sentirsi parte d'un gruppo; ed essere coinvolti - magari a piccole dosi - in attività ben organizzate: divertenti ma non troppo invasive, diverse dal solito tran-tran e senz'altro coinvolgenti. Così, per esempio, può arrivare la proposta (perché no?) di ricercare nuove amicizie e abilità attraverso il teatro. Tra un travestimento e un "far finta che".
Già, la finzione teatrale e i suoi linguaggi. SASSI per Pollicino - associazione culturale di promozione sociale nata a Treviso, ma che da qualche tempo opera anche a Cles - punta molto su questo tipo di stimolo. Un "canale", quello del teatro, che offre sempre ai ragazzi occasioni per arricchirsi: nel linguaggio, nell'espressione, nel senso critico e nelle capacità relazionali.
Per tale motivo questa estate, in attesa di tornare sui banchi e d'intraprende anche percorsi piùstrutturati di drammatizzazione, SASSI per Pollicino ha appunto deciso di proporre IL TEATRO DELLE RANE, ovvero un laboratorio tutto in versione estiva, tenuto da LORENZA POLETTI, nota formatrice, esperta in quest'ambito. .
La proposta - che a Cles prenderà il via il 12 luglio prossimo venturo - vede coinvolti i bambini tra i 6 e i 13 anni, divisi in due gruppi. Gli incontri (della durata di 2 ore al giorno) prevedono una serie d'esercizi e di giochi mirati al miglioramento della gestualità e dell'espressione, sia fisica che verbale.
Il percorso destinato ai bambini piùpiccoli si svolgerà al mattino, mentre i piùgrandi (11-13 anni) avranno l'opportunità di partecipare nel pomeriggio.
Il fine è quello del riconoscimento e della valorizzazione della personalità del bambino/ragazzo, singolarmente ed in relazione al gruppo.
Per entrambe le fasce d'età il filo conduttore dei giochi è dato dall'uso del corpo e della voce. Ovviamente il linguaggio teatrale e l'approccio didattico saranno adeguati ai singoli gruppi.

Incontri del LABORATORIO TEATRALE D'ESTATE:
La settimana dal 12 al 16 luglio 2010.
La settimana dal 2 al 6 agosto 2010.
Bambini: tutte le mattine dalle 10:00 alle 12:00.
Ragazzi: tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 17:00.
Incontri: presso l'AREA PALESTRE, in via IV Novembre a Cles (TN).
Per ulteriori info: 3333930270
Iscrizioni presso AREA PALESTRE, tutti i giorni dopo le
17.

Costo del LABORATORIO TEATRALE D'ESTATE:
Costo complessivo 50 euro (di cui 5 euro di quota associativa annua come Socio Partecipante Junior di SPP).

SASSI per Pollicino
sede sociale:
Galleria Luigi Bailo, 11
31100 Treviso
0422 456458
cell. 3298627062
rosa.nicolini2@virgilio.it
sede distaccata TN:
Lorenza Poletti
cell. 3333930270
lplv@libero.it

Per info ed ulteriori notizie:
http://www.lineaverdenicolini.it/spip.php?article82
http:// www.sassiperpollicino.it


organizzazione: SASSI per Pollicino (Associazione di Promozione Sociale)