Il tempo dell'orizzonte corto | Se la cura si ammala
Le Frontiere della psicanalisi. Il silenzio
Presentazione dei libri
Il tempo dell'orizzonte corto. Sull'amore e il lutto (Robin ed.) di Maria Luisa Algini
"Se la cura si ammala. La caducità dell'analista" (ed. Kolbe) di Rita Corsa
Ne discutono con le autrici Giuseppe Maffei e Alberto Schön
Introduce e coordina Manuela Trinci
Maria Luisa Algini, Il tempo dell'orizzonte corto. Sull'amore e il lutto (Robin ed.)
La malattia grave e il lutto sono uno strano luogo di osservazione. Ti scaraventano non sai dove, e da lì appare un altro panorama. Vedi cose mai viste prima. O le cose di prima da un'altra parte. Questo libro, in brevi e intensi capitoli, cerca di dare immagini e parole a quanto ordinariamente si condensa nell'enigmatica espressione "elaborare il lutto". Non è un racconto di "fatti", pur nella necessità di evocarli. È piuttosto un misterioso viaggio dentro una tempesta cercando di appoggiarsi ovunque: letture antiche e recenti, poesia, pittura, musica, esperienze in paesi lontani, o frammenti di altri viaggi nelle profondità della psiche. Un libro scritto per non smarrire una realtà che cambia la vita. Per pensare non solo ciò che una morte fa subire internamente, ma fa anche scoprire di sé e degli altri. Per riprendere a essere "vivi".
Rita Corsa, Se la cura si ammala. La caducità dell'analista (ed. Kolbe)
Cosa accade quando il terapista - ossia chi per lavoro si occupa della salute altrui - si ammala a sua volta seriamente? Se tale esperienza è certo difficile per il normale medico, tanto più complessa e rischiosa si rivela la situazione per gli specialisti della psiche, che quotidianamente si confrontano con il disagio mentale e dimprovviso si trovano a fare i conti con il turbamento indotto da una personale, grave affezione fisica. E questo lo spinoso tema su cui si interroga Rita Corsa (psichiatra e psicoanalista), in un libro (Se la cura si ammala. La caducità dellanalista)
organizzazione: Centro Studi di psicoanalisi applicata Gradiva - P.A.T. - Comuni di Lavarone, Folgaria, Luserna - Società Psicoanalitica Italiana - APT Altipiani Folgaria Lavarone Luserna