Il tempo e l'arte del Natale
La seicentesca Chiesa di San Barnaba a Bondo ospiterà dal 18 dicembre fino all8 gennaio la mostra Il tempo e l'arte del Natale, esposizione dedicata al tema del sacro e del mistero della nascita con opere degli artisti Viveka Assembergs, Franco Chiarani, Lamberto Correggiari, Lino Mannocci, Giuseppe Rivadossi, Gianluigi Rocca, Antonio Stagnoli, Francesco Tabusso, Ivan Zanoni, Luciano Zanoni. Nella sagrestia della chiesa si potrà ammirare inoltre una raccolta di grafica antica con maestri del calibro di Albrecht Dürer, Cristofano Robetta, Rembrandt van Rijn. Si tratta del secondo appuntamento realizzato nellantica Chiesa di San Barnaba grazie alla collaborazione tra il Comune di Bondo e lo Studio dArte Zanetti, liaison artistico culturale iniziata questestate con la collettiva di pittura e scultura, che ha riscosso un grande successo di pubblico registrando oltre 1.400 visitatori.
La mostra inaugura il 17 dicembre 2011 alle 17.00 con una presentazione della critica e storica darte Chiara Gatti, che ha scritto il testo critico dellesposizione nel quale spiega che: Le scene del Natale di Cristo vantano celebri iconografie. Il mistero della nascita è infatti un tema su cui molti artisti nel corso dei secoli si sono misurati con esiti spesso mistici e puri come una preghiera. Nella mostra in San Barnaba grazie alla sensibilità del Sindaco e dellintera Amministrazione Comunale di Bondo, oltre alla curatela di Mario Zanetti e al suo impegno nell'ideare iniziative per la crescita intellettuale del territorio si possono ammirare opere dove il fascino di un soggetto antico dialoga divinamente con i linguaggi della contemporaneità.
All'inaugurazione interverranno:
Giuseppe Bonenti, sindaco di Bondo
Leonardo Bonenti, Assessore alla Cultura Comune di Bondo
Franco Panizza, Assessore alla Cultura Provincia autonoma di Trento
Margherita Cogo, Consigliere provinciale
Patrizia Ballardini, Presidente Comunità delle Giudicarie
Don Celestino Riz, Parroco di Bondo
Chiara Gatti, Giornalista di Repubblica, Storica e critica d'arte
Mario Zanetti, Studio d'Arte Zanetti
Linaugurazione della mostra prevede inoltre dalle 18.00 in poi un concerto di canti natalizi e la rappresentazione dei giovani musicisti della Scuola Campanaria di Roncobello, che eseguiranno brani tradizionali sulle campanine, risuonatori in vetro, metallo e ottone, strumenti popolari del XIX secolo.
In occasione della collettiva nella chiesa di San Barnaba sì svolgeranno eventi e rappresentazioni per tutta la durata del periodo Natalizio. Il suggestivo ambiente ha infatti ispirato il noto poeta ed editorialista Maurizio Cucchi che il 26 dicembre alle 20.30 sarà presente a Bondo e leggerà brani di poesia e prosa con laccompagnamento musicale di un violoncello. Durante le sere del 24 e 26 dicembre e del 6 gennaio sarà rappresentato il presepe vivente, mentre un concerto di musica classica con clarinetto, sax e pianoforte allieterà dalle 20.30 il primo dellanno. Nel giorno dellEpifania alle 20.30 si svolgeranno le esibizioni della Corale di San Barnaba e della Compagnia del Canto, mentre alle 21.00 si potrà assistere ad un concerto di cornamuse.
24 dicembre
19.00 Rappresentazione presepe vivente
21.00 Celebrazione SS. Messa nella Chiesa parrocchiale di Bondo
Rinfresco
26 dicembre
19.00 Rappresentazione presepe vivente
20.30 Maurizio Ciìucchi "Poeta" e Barbara Bertoldi al violoncello
21.30 Intervento in videoconferenza del reverendo Jan Radon missionario a Sakhalin in Siberia
Rinfresco
1 gennaio
20.30 Concerto di musica classica: clarinetto/sax Nicola Benaglia, pianoforte Dario Donati
Rinfresco
6 gennaio
19.00 Rappresentazione presepe vivente
20.30 Corale di San Barnaba diretta da Gilberto Valenti e Compagnia del Canto diretta da Liliana Gallazzini
21.00 Concerto di cornamuse: gli zampognari di Valtrompia. Cornamuse/zampogne Stefano Grazioli, Daniele Mazzoleni
Rinfresco
Informazioni per il pubblico:
Studio dArte Zanetti,
tel. 0365.902009, fax 0365.903749
info@zanettiarte.com
www.zanettiarte.com
Comune di Bondo
www.comune.bondo.tn.it
organizzazione: Comune di Bondo - Studio d'Arte Zanetti