Il torrente racconta...

Manifestazioni ed eventi

Un mondo antico che ci raconta il nostro presente...
Un'avventura per scoprire la storia geologica del territorio, immersi nel grande solco modellato dall'acqua
Visita con esperto di archeologia

Scoprite il Parco Fluviale Novella, l’espressione di elementi che lo rendono dinamico e fruibile sotto più e diversi aspetti.

La località è ricca di vegetazione lussureggiante, che ricopre e nasconde alla vista del passante uno stupendo intrico di forre, cascate, pareti rocciose e monumenti naturali, scolpiti dall’azione erosiva ed incessante dell’acqua. Venite a scoprire la bellezza “selvaggia” di questi luoghi, ricchi anche di flora e fauna di estrema rarità.

Dal punto di vista storico il paesaggio è inteso nei suoi caratteri di “costruzione” e di associazione di elementi e di componenti fisiche e storiche, che rimandano ai modi di organizzare l’utilizzo del territorio agricolo da parte delle comunità rurali locali ed alla loro struttura economica e sociale.

Per quanto riguarda l’aspetto scenico – panoramico i diversi elementi costitutivi del paesaggio naturale vengono individuati dal visitatore e fruiti da differenti punti di osservazione (il paesaggio visto dal bordo superiore della forra, oppure dalla passerella, oppure lungo la riva del torrente…)

L’aspetto ecologico è inteso come porzione di territorio eterogenea, composta da un insieme di ecosistemi interagenti ed estremamente interessanti dal punto di vista scientifico e strettamente naturalistico


organizzazione: Associazione parco fluviale Novella