Il trucco c'è... e si deve vedere

Convegno

Divertimenti di ‘magia scientifica’
Meraviglie dietro il Quotidiano
Relatore: Ing. Giuseppe Stavole ITC ‘Leonardo Pisano’ di Merano

DOMANDE:
- Può un oggetto continuare a muoversi senza fermarsi?
- Si può accendere una lampadina facendosi attraversare dalla corrente?
- Può un corpo rimbalzare più in alto di quanto è stato lasciato cadere?
- Può un corpo affondare e galleggiare a comando?

Le risposte a queste domande non hanno a che fare con la magia ma piuttosto con la scienza. Nel corso di questa serata eseguiremo una serie di esperimenti che uniti ad un minimo di spiegazioni, ci permetteranno di rispondere in maniera molto divertente a questo tipo di interrogativi.
L'idea di realizzare questa serata nasce dal voler portare ad un pubblico più esteso le cose che normalmente faccio a scuola per i ragazzi. Infatti io insegno Fisica e Chimica alle superiori, materie molto affascinanti ma che rischiano di diventare molto pesanti se non sono bene ancorate alla realtà.
Per interessare e divertire i miei studenti sono riuscito a mettere insieme una nutrita collezione di ausili didattici, che servono sia a suscitare meraviglia che a stimolare la curiosità di conoscere.
Si tratta di una serie di giochi e semplici (in apparenza) esperimenti scientifici; che servono a spiegare i fenomeni su cui la nostra realtà quotidiana si basa. Nel tentativo di andare oltre la banalità del quotidiano, divertendosi a osservare quanto in realtà sono complesse e apparentemente misteriose, le cose a cui siamo da sempre abituati e diamo per scontate.
Giuseppe Stavole


organizzazione: Musei di Ronzone