Il turismo nelle zone emergenti

Convegno

Estate al Parco Adamello Brenta

Saranno realizzati in collaborazione con la Trento School of Management i tre incontri formativi proposti in Val di Non dal Parco Naturale Adamello Brenta. I tre seminari, dedicati al concetto di sviluppo sostenibile e rivolti agli operatori della Val di Non, sono previsti all’interno del progetto di adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.

Il programma prevede gli interventi di:
• Umberto Martini (1 giugno) con “Marketing territoriale e modelli di sviluppo turistico”;
• Duccio Canestrini (7 giugno) “Aree protette e valorizzazione del territorio”;
• Francesco Di Cesare (27 giugno) “Sviluppo di reti per la creazione di eventi”.
Tutti gli incontri si svolgono dalle 16.30 alle 19.30 presso la sala polifunzionale del centro direzionale della Cassa Rurale di Tuenno Val di Non (sede di Cles). Con questi primi tre incontri si concretizza lo sforzo volto alla formazione/informazione sul tema della sostenibilità, del turismo responsabile e sul significato di sviluppo per zone turistiche emergenti.

Il percorso di formazione entro il quale sono organizzati questi primi tre incontri rientra nell’attività di coinvolgimento dei portatori di interesse del territorio per condividere obiettivi e progetti della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Nel mese di luglio 2004, infatti, il Parco Naturale Adamello Brenta ha dato avvio al processo per l’applicazione della Carta che dovrà condurre, tra meno di un anno, ad ottenere questo importante riconoscimento da parte della Federazione Europarc; l’iniziativa è sostenuta anche dal Servizio Turismo della Provincia e dalla Trentino Spa.

Si tratta di un processo che ha come finalità quella di definire, a partire da una fattiva collaborazione con gli attori locali, pubblici e privati, un progetto di sviluppo turistico sostenibile, ovvero che promuova la salvaguardia delle risorse naturali, culturali e sociali del territorio, lo sviluppo socioeconomico e la qualità della vita delle persone che vivono, operano e soggiornano nei Comuni del Parco.


organizzazione: Parco Adamello Brenta