Impegno Civico

Tre progetti realizzati dalla Galleria CIVICA con altrettanti protagonisti del territorio: il fotografo Giorgio Salomon, il Quotidiano Trentino e l’Arci Trentino. Un mese di “impegno civico” dedicato alla città di Trento per confermare la vocazione della Galleria, da due anni terza sede del Mart.

Mostra - adatto a adulti , famiglie , scuole , studenti universitari
[ Mart]

Per un mese, a partire dal 13 febbraio, la Galleria CIVICA di Trento apre i suoi spazi a tre progetti territoriali per suggellare le collaborazioni con chi, in Trentino, si occupa di cultura e di partecipazione sociale. All’annuale progetto con il quotidiano Trentino, si affiancano la mostra del fotografo Giorgio Solomon e una proposta di ARCI Trento. Fotografie di ieri e di oggi e manifesti d’archivio attraversano la nostra storia e la nostra identità, restituendocene uno spaccato originale. 

Giorgio Salomon. Tutti in piazza!  
A cura di Gabriele Lorenzoni
Un omaggio a Piazza Duomo, cuore geografico, economico e sociale della città, luogo di incontro e di scontro, di dialogo e di pace. Fin dagli inizi della propria attività di fotoreporter, negli anni ‘60, Giorgio Salomon documenta eventi, cerimonie e giornate speciali che hanno come teatro la piazza cittadina, in una continuità che manifesta una evoluzione dei costumi e dei modi accanto a interessanti permanenze e ad alcuni ricorsi storici. Una cinquantina di scatti, di cui buona parte in bianco e nero, che raccontano altrettanti anni della città di Trento.
Conflitti di Pace. 
A cura del quotidiano “Trentino”
Da tre anni il quotidiano “Trentino” propone ai suoi lettori un concorso fotografico in partnership con il Mart. Per l’edizione 2015 è stata individuata la tematica Conflitti di Pace: Sono qui esposti i venti scatti selezionati dalla giuria fra gli oltre cento pervenuti.
Un ideale… manifesto. 
A cura di Arci del Trentino 
in collaborazione con SILOS arte.musica.architettura e Fondazione Archivio Luigi Nono
In collaborazione con Arci del Trentino, in mostra un importante nucleo di poster di solidarietà politica internazionale degli anni ’70 tratti dalla collezione privata di Luigi Nono. In Trentino l’associazione Arci è presente con 21 circoli e oltre 8.000 soci e si fonda su una lunga esperienza associativa e su un progetto di reale partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. L’Arci del Trentino ha declinato questi valori e obiettivi sul nostro territorio, organizzando negli anni conferenze e mostre d’arte con particolare attenzione alla congiunzione della dimensione locale con quella internazionale. Quest’anno Arci ha chiesto la collaborazione del Mart per esporre all’interno della Galleria Civica un importante nucleo di manifesti politici provenienti dalla collezione di Luigi Nono. Compositore, scrittore e politico, negli anni ’70 durante i suoi viaggi Nono collezionò circa 200 manifesti, attualmente conservati presso la Fondazione di Venezia a lui dedicata, che li ha messi a disposizione per questa mostra grazie all'associazione SILOS arte.musica.architettura di Venezia.


organizzazione: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - Mart