Impreviste
CinemAMoRe 2017
TÀ GYNAIKEIA. COSE DI DONNE
Lorenzo Daniele
Italia / 2015 / 52'
Una fotografa vicina all’ottantina, una carismatica enologa, un’anziana educatrice, una popolare scrittrice, una giovane archeologa, una famosa attrice. Cosa lega queste figure tra loro? Il fatto di essere donne. E siciliane. I loro racconti sono frammenti di un’unica storia, quella della Sicilia, terra “femmina” per eccellenza, come testimonia la grande varietà di miti, leggende e culti legati alle donne, elemento di coesione per tutte quelle popolazioni che hanno occupato (e continuano ad occupare) quest’isola.
AVE MARIA
Basil Khalil
Francia, Germania, Palestina / 2015 / 14'
La silenziosa quotidianità delle suore del convento delle ‘Sorelle della Misericordia’ nel deserto della Cisgiordania viene interrotta quando una famiglia di coloni israeliani bussa alla loro porta chiedendo aiuto dopo aver schiantato la macchina contro la parete del convento. Gli ebrei non possono telefonare per rispetto delle leggi del sabato, e le suore hanno fatto voto di silenzio. Insieme devono formulare un piano poco ortodosso perché la famiglia possa tornare a casa.
WOMEN IN SINK
Iris Zaki
Regno Unito, Israele / 2015 / 36'
In un piccolo salone da parrucchiera di Haifa, in Israele, la regista ha installato una telecamera proprio sopra al lavandino. Mentre lava i capelli alle clienti, discute con loro su vari argomenti, come la politica e l'amore. Queste conversazioni forniscono un'immagine accurata e sincera della società contemporanea in Israele.
organizzazione: Trento Film Festival e Religion Today Film Festival