In cammino verso EMAS
IN CAMMINO VERSO EMAS, presentazione del progetto EMAS alla cittadinanza
Interverranno Giorgio Dossi, Sindaco
Dante Dossi, Assessore all'Ambiente
Massimo Franceschini di SEA, società consulente per il progetto di registrazione EMAS
"Quanto pesi sull'ambiente?" calcola la tua "impronta" ecologica
laboratorio per capire qual'è l'impatto del proprio stile di vita sull'ambiente,
a cura di Rocco Scolozzi, ricercatore di Scienze Ambientali
Brentonico un Comune a misura di ambiente.
Tante iniziative a favore di una crescita economica nel rispetto dellAmbiente.
Nel bilancio di previsione 2010 trovano copertura economica una serie di interventi di valorizzazione ambientale e promozione di uno sviluppo sostenibile:
- Approvazione del Piano di Gestione della Rete delle Riserve del Comune di Brentonico;
- Progettazione e realizzazione impianto fotovoltaico al Bocciodromo a servizio del Palazzetto dello sport
- Progettazione e richiesta di ammissione agli incentivi per la realizzazione di un impianto fotovoltaico ed uno a panelli solari allIstituto Comprensivo di Brentonico (edificio scolastico).
- La redazione di un Piano energetico comunale volto ad eseguire una diagnosi finalizzata alla qualificazione energetica degli immobili comunali e sviluppare per gli stessi studi di fattibilità al fine di definire gli interventi di miglioramento energetico.
- La progettazione e realizzazione del Progetto La natura parla con tutti un sentiero didattico tattile che si farà a Brentonico per scoprire il territorio attraverso i sensi.
Grande importanza riveste anche il percorso intrapreso per arrivare alla certificazione Emas.
Il Comune di Brentonico, consapevole del ruolo fondamentale che le Autorità locali hanno nella tutela dellambiente e nella promozione di uno sviluppo economico sostenibile, ha deciso volontariamente di intraprendere il cammino verso la registrazione Emas.
EMAS è l'acronimo di Eco Management and Audit Scheme ed indica un sistema di certificazione ambientale volontario, istituito dalla Comunità Europea, pensato per migliorare le prestazioni ambientali delle organizzazioni.
Questo riconoscimento viene conferito a quei soggetti che, oltre a rispettare gli obblighi di legge, utilizzano le risorse in maniera efficiente, riducendo progressivamente anche i propri consumi di acqua, energia, materie prime, la produzione di rifiuti e di emissioni.
Per ottenere la registrazione Emas, il Comune di Brentonico ha intrapreso diverse azioni, e per fare questo si avvale di consulenti specializzati in certificazioni ambientali.
Tra gli obiettivi del percorso non vi è solo quello di vivere in un ambiente più pulito, ma anche di ristabilire un rapporto fra cittadino e territorio, con la sua tradizione e la sua cultura. Si tratta di un importante impegno che coinvolge amministratori, cittadini e operatori di Brentonico che, insieme, devono collaborare per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento.
Vivere in un territorio la cui Amministrazione ha ottenuto la registrazione Emas significa vivere con la sicurezza che i servizi erogati (fornitura di acqua potabile, raccolta e smaltimento dei rifiuti, depurazione delle acque, controllo dellinquinamento
) sono costantemente monitorati per garantire ai cittadini una migliore qualità della vita.
Il progetto
Il progetto di registrazione EMAS rientra nella politica improntata al rispetto per lambiente e alla promozione di uno sviluppo sostenibile che il Comune di Brentonico sta attuando ormai da diversi anni, integrando il progetto della Rete di Riserve, di cui è stato recentemente approvato il Piano di gestione.
Il progetto è finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, che da alcuni anni sta investendo in maniera considerevole nella promozione di certificazioni ambientali presso gli enti pubblici.
Il percorso per laccreditamento è iniziato nellagosto 2007 e la sua conclusione è prevista per lestate 2010, con lottenimento della registrazione EMAS.
Le tematiche ambientali di rilievo
Il processo di certificazione del Comune di Brentonico si concentra su molteplici tematiche ambientali, tra cui:
la gestione degli scarichi idrici
la tutela del patrimonio idrico
il risparmio energetico
la gestione dei rifiuti
la qualità dellaria
la mobilità e i trasporti
organizzazione: Comune di Brentonico Assessorato all'Ambiente