In... canto sull'Altopiano

Musica

8^ Rassegna di canto corale promossa dal Coro Stella Alpina di Lavarone

partecipano i cori Stella Alpina (Lavarone), Vetta (Ponte di Valtellina) e Genzianella (Tesero)

Anche questa ottava edizione di “In…canto sull’Altopiano”, organizzato dal Coro Stella Alpina, è la manifestazione principale che dà l’inizio alla stagione turistica di Lavarone. Quest’anno abbiamo il piacere di avere nostri ospiti due cori provenienti uno dalla Lombardia e precisamente da Ponte in Valtellina e l’altro, nostro conterraneo, da Tesero in Val di Fiemme.

“CORO VETTA” - Ponte in Valtellina
Fondato nel 1961 da un gruppo di appassionati di canto corale, il Coro Vetta svolge la sua attività con esibizioni e concerti in Valtellina, in Italia e all’estero.
Alla direzione si sono succeduti i seguenti maestri: Erio Bruseghini, Siro Mauro, Augusto Bertoletti, Mario Folli e Valter Mazzoni che si sono avvalsi della consulenza artistica del M° Angelo Mazza.
Il suo repertorio è rimasto sostanzialmente fedele alle tradizioni delle popolazioni dell’arco alpino, alle sue vicende umane, ai sentimenti semplici e alla vita dura e aspra costanti nel corso dei secoli. Significative sono state le tournèe in Australia, in Argentina e in Marocco. E’ gemellato dal 1963 con il Coro Liederkranz di Sindelfingen (Germania) e dal 2001 con il Cantores Dominicae del Kent (Inghilterra).
Il Coro Vetta ha inciso tre album ed è stato promotore di “Ponte in Fiore”, manifestazione culturale e artistica che si svolge a Ponte in Valtellina in primavera dal 1978.

“CORO GENZIANELLA” – Tesero
Il Coro è nato nel 1950 per iniziativa di un gruppo di appassionati del canto popolare e della montagna. Negli anni immediatamente successivi, dopo aver curato la preparazione e la propria organizzazione si potè dedicare all’attività concertistica in paese e in valle. Lungo il corso degli anni ha partecipato a numerosi concerti, concorsi e rassegne in Italia e all’estero (Germania, Belgio, Spagna, Romania). Collabora fattivamente con le APT e con i comitati turistici delle Valli di Fiemme e Fassa e del Trentino.
Nel maggio del 1989 ha inciso il primo LP dal titolo “La tera del nono”, frutto di un forte impegno collettivo e di un accurato lavoro di ricerca. Al presente il Coro è formato da 38 elementi ed è intenzionato a portare avanti la propria attività, nell convinzione della validità culturale del proprio messaggio e nella consapevolezza del valore che assume il ritrovarsi in amicizia per la serena fatica della pratica corale.
Nel 2000 ha festeggiato il 50° di fondazione e per l’occasione ha presentato una nuova incisione: “La Genzianella – cinquant’anni di bel canto, emozioni e amicizia”