In-dipendente

di Milena Lunelli

Teatro

Questo spettacolo ha due particolarità che vorremmo evidenziare: la prima è che è nato dall'idea di alcuni giovani della Filodrammatica che hanno voluto affrontare un testo che parlasse di alcune delle dipendenze presenti nella nostra società, un collage di sei quadri che presentano appunto situazioni di dipendenza e che sono trasversali alle età e ai contesti sociali. Talvolta assumono sfumature diverse ma è comune quello che portano: dolore, sfiducia, problemi nella vita del dipendente e delle persone che gli vogliono bene.

Le vicende si svolgono semplicemente ed è possibile ritrovare un ”già visto” proprio perché sono dinamiche talmente diffuse, e sottovalutate ed alla fine potrebbe venire un dubbio: “Ma io sono dipendente da qualcosa?”

La seconda è che è stato scritto dalla nostra socia “storica” Milena Lunelli, che ha cercato di affrontare questo tema complesso e delicato con una scrittura semplice, seria, ma anche lieve, con storie che si possono trovare nella quotidianità anche molto vicina a noi. Un debutto sul palco per lei come autrice con un testo - anche se non è il primo che scrive - che la nostra Filodrammatica è felice di rappresentare.

Grande considerazione e attenzione quindi alle richieste ed esigenze dei nostri giovani, sensibili a tematiche sociali come questa e che fra l'altro saranno protagonisti in questo spettacolo.


organizzazione: Compagnia Filodrammatica Civezzano