In my life (The Beatles Songbook 2002)
The Beatles Songbook 2002
di Maria Cassi e Leonardo Brizzi
I testi, i racconti e le canzoni dei quattro di Liverpool tornano a riattraversare il percorso artistico e musicale di Maria Cassi e Leonardo Brizzi. Prendendo spunto dall'originario impianto iniziale, a undici anni di distanza dalla versione di "The Beatles Songbook concerto", la nuova produzione teatrale della compagnia riafferma i dettami di una passione già dichiarata per l'intramontabile sound della band inglese.
Giovedì 24 luglio a Pergine Spettacolo Aperto andrà in scena un lavoro musicale e teatrale insieme, che gioca con i nostri ricordi sul gruppo musicale più celebre e più amato: i Beatles.
Il materiale sonoro dei quattro di Liverpool viene riproposto con innovative e personali modalità interpretative per un concerto dove la musica si fa racconto e il racconto si fa musica e spettacolo. Nel duplice ruolo di interprete vocale e di attrice, Maria Cassi è anche la regista dello spettacolo. Al pianoforte Leonardo Brizzi, che firma la direzione musicale del progetto ed è anche curatore degli arrangiamenti musicali. I testi, i racconti e le canzoni dei quattro di Liverpool tornano a attraversare il percorso artistico e musicale di Maria Cassi e Leonardo Brizzi ad undici anni di distanza dalla prima versione di The Beatles Songbook concerto. Questa nuova produzione teatrale della Compagnia riafferma i dettami di una passione già dichiarata per lintramontabile sound della band inglese e presenta un lavoro ampliato, arricchito e rinnovato tanto nella forma quanto nei contenuti rispetto alla versione originale.
Lo spettacolo vede, al centro della scena, Maria Cassi, che salendo dalla platea in palcoscenico, incomincia a dialogare con il pubblico e canta, balla, recita brevi monologhi, sospesi tra la nostalgia e la satira di costume; l'attrice fiorentina propone una sua comicità a metà strada tra la clownerie e il cabaret: in questi anni si è fatta apprezzare come una voce femminile di tutto rilievo nell'ambito della comicità toscana, ma al gusto per la battuta sferzante, all'ironia sottile sa aggiungere una grande capacità mimica e la gustosa rivisitazione delle gag circensi.
Maria Cassi e Leonardo Brizzi si avvalgono in questa occasione della collaborazione del Maurizio Geri Swingtet, un gruppo di chitarre acustiche, violino e contrabbasso, che produce un sound jazzistico molto efficace.
Nei 17 anni della loro attività Maria Cassi e Leonardo Brizzi, fondatori e direttori artistici della compagnia Aringa e Verdurini, hanno impostato un attento lavoro di ricerca sul teatro comico e musicale. La loro prima produzione, A Saintrotwist che vanta oltre mille repliche, li ha portati ad interagire con platee e culture nel mondo: tutta lEuropa, Stati Uniti, Giappone, Malesia e Tailandia. Il loro percorso di lavoro si è evoluto attraverso numerose produzioni e collaborazioni, con interventi televisivi e con una attività intensa di laboratori internazionali, svolti sia in Italia che allestero, proprio sul tema specifico della ricerca dei modi della comunicazione teatrale e musicale.
Dalla stampa:
Il segreto di In my life è quello di evitare ogni confronto con la band più famosa del secolo e di costruire uno spettacolo sulla memoria. Le esecuzioni musicali poi non cercano il sound alla Beatles, ma spaziano dal jazz al manouche, ai toni acustici. Brizzi (...) per phisique du role, capigliatura e glamour è il più beatlesiano del gruppo. I suoi duetti con la Cassi diventano irresistibili. Vere ovazioni le riceve anche il Geri Swingtet, quando rimane solo in scena a far mostra di virtuosismi.
Roberto Incerti, La Repubblica
...Così Maria Cassi e Leonardo Brizzi hanno deciso di tornare sul luogo del delitto, ovvero affrontare nuovamente il repertorio del gruppo di Liverpool.(...) Insieme alla coppia di attori-musicisti, sul palco anche il Maurizio Geri Swingtet. (...)i brani si trasformano. Lo fanno per assecondare la verve di unattrice cantante come Maria Cassi e un tastierista attore come Brizzi (...) assolutamente in sintonia con il gruppo di Geri. Il tutto in un gioco dove solista (Cassi) e orchestra (Brizzi e Swingtet) si alternano per esaltare le caratteristiche teatrali di alcuni brani. (...) Divertimento garantito e tanta buona musica.
Michele Manzotti, La Nazione
organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto