In ricordo di Alide Maria Salvetta

Un concerto in ricordo del soprano a venticinque anni dalla prematura scomparsa, la cui personalità artistica contribuirà a tratteggiare anche il M° Franco Battiato

Musica

Ennio Morricone, Franco Battiato e Luciano Berio sono solo alcune delle personalità musicali con cui ha collaborato Alide Maria Salvetta, un soprano che, partita da Calavino in provincia di Trento, è salita sui palcoscenici internazionali conquistando notorietà soprattutto nell'ambito delle sperimentazioni contemporanee.

Il Conservatorio Bonporti partecipa con un momento musicale all'appuntamento di Trento, che si terrà alle ore 17.00 presso la Sala Filarmonica di via Verdi. Dopo il saluto delle autorità e delle istituzioni coinvolte nella realizzazione di questo evento, interverranno tre importanti figure della musica italiana: Antonio Ballista, pianista e direttore d’orchestra, Enzo Restagno, scrittore, musicologo, operatore musicale e Franco Battiato, compositore, cantautore, regista.

A seguire saranno presentati alcuni brani tratti dal “Requiem a quattro voci” di Tomas Luis de Victoria, eseguiti dall’Ensemble vocale della classe di direzione di coro del Conservatorio Bonporti diretti da Lorenzo Donati. Chiude la giornata la proiezioni di un video a ricordo delle collaborazioni musicali di Alide Maria Salvetta.


organizzazione: Conservatorio di musica "F. A. Bonporti"