In treno con Segantini
Liberamente tratto da Giovanni Segantini, Lettere e scritti sull'arte
Simposio di Via Maier
Con Denis FontanariAdattamento e regia Giuseppe Amato
Un viaggio meraviglioso tra Milano e la casa in svizzera all’interno dei pensieri del maestro Giovanni Segantini: la sua percezione del mondo, le sue idee sulla natura, la sua visione del simbolo come interpretazione del cosmo.
Per una volta la famosa riservatezza del pittore di Arco viene messa a nudo, sedendoci in poltrona accanto a lui, sulla carrozza del treno che lo porterà alla cara casa di Savognino. Viaggio (im)possibile in una magnifica illusione!
Il progetto nasce da un immaginario viaggio del maestro Giovanni Segantini nei paesaggi interiori della sua anima e in quelli fisici della sua vita: dall’infanzia trascorsa ad Arco con la perdita della madre, alla scoperta di Milano con le sue avanguardie e i suoi primi studi in accademia, fino al trasferimento, prima in Brianza e poi alla cara Svizzera. A queste geografie fisiche si accompagnano moti interiori, vivi e mai scontati, fatti di una ricerca artistica ininterrotta che durerà tutta la sua vita.
Ingresso unico 5€
Consigliata la prenotazione a info@teatrodipergine.it - tel. 0461 511332 (la biglietteria è aperta dal mercoledì al giovedì dalle 17.00 alle 20.00).
(in caso di pioggia Teatro Comunale di Pergine)