In tutti i sensi

Manifestazioni ed eventi

Pergine Spettacolo Aperto

"Alla scoperta del potere nascosto dei sensi".
Nuova produzione del Festival in collaborazione con CiMeC Centro interdipartimentale Mente/Cervello, Unitn
conduce Patrizio Roversi
ospiti
Lawrence Rosenblum (USA, autore di “Lo straordinario potere dei nostri sensi”)
Charles Spence (Crossmodal Research Laboratory, Neuroscience - Oxford University, UK)
Francesco Pavani (CiMeC – Università di Trento)
Massimiliano Zampini (CiMeC - Università di Trento)
Duccio Canestrini (docente di antropologia presso il Campus Universitario di Lucca)
a cura di Francesca Bacci
regia luci Mariano De Tassis

Serata alla scoperta delle incredibili caratteristiche dei nostri sensi. Condotto da Patrizio Roversi, nella veste di investigatore curioso e intraprendente, e animato da neuroscienziati internazionali, il talk-show rivoluzionerà le vostre idee su cosa siano e su come funzionino i sensi. Indagando sulla ricezione delle percezioni sensoriali da parte del nostro cervello, impareremo che ciò che si ascolta mentre mangiamo può cambiare i sapori del cibo, scopriremo come fanno i ciechi a “vedere” con le mani e capiremo che è l’odore della pelle a indicarci la nostra anima gemella. Curiosità, ricerche scientifiche e invenzioni per conoscere meglio le straordinarie potenzialità dei nostri sensi.

Patrizio Roversi
conduttore televisivo, è noto al grande pubblico per aver lavorato molti anni in Rai e in passato sulle reti televisive private. Per Rai 3 ha condotto le prime cinque edizioni di “Per un pugno di libri”, quiz sul tema della letteratura, e le trasmissioni “Turisti per caso”,” Velisti per caso” ed “Evoluti per caso”, programmi di intrattenimento che spaziano tra cultura, geografia e turismo. Ha pubblicato diversi libri sul tema del turismo. Convinto sostenitore della TV interattiva, sta lavorando con Syusy Blady alla Web-TV di Velistipercaso.it, che si occupa di viaggi per mare, ma anche di territorio e gastronomia.

Lawrence Rosenblum
autore del famoso libro “Lo straordinario potere dei nostri sensi” (Bollati Boringhieri, 2011), è professore presso il Dipartimento di Psicologia della University of California, Riverside. Studia la percezione dei visi, l’integrazione multimediale, la percezione audiovisiva del discorso parlato e la percezione uditiva. Ha ricevuto molti riconoscimenti accademici, tra i quali diverse borse dalla National Science Foundation e dal National Institute of Health per le sue ricerche sulla lettura delle labbra e sull’integrazione multimediale.

Charles Spence
è a capo del Crossmodal Research Laboratory presso il Dipartimento di Psicologia Sperimentale dell’Università di Oxford.
La sua ricerca si concentra sullo studio dell’elaborazione da parte del cervello degli stimoli sensoriali provenienti dall’ambiente circostante, con l’obiettivo di migliorare l’interfaccia dei prodotti e del loro design.
In questa veste Spence ha fornito consulenze a grosse multinazionali per oltre un decennio, tra le quali Unilever, Procter & Gamble, Toyota, BMW, ICI, McDonalds, Nestle, Mars e Starbucks. Ha inoltre conseguito premi prestigiosi, come il British Psychology Society e il prestigioso Friedrich Wilhelm Bessel Research Award dall’ Alexander von Humboldt Foundation in Germania.

Francesco Pavani
è Professore Associato presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Presso il Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMeC) coordina un gruppo di ricerca che si occupa di percezione multisensoriale, di sordità e di impianti cocleari ed è autore di numerose pubblicazioni internazionali sul tema delle interazioni fra i sensi. Studia i meccanismi funzionali e neurali della percezione e dell’attenzione multisensoriale, con particolare riferimento ai fenomeni di plasticità multisensoriale nella sordità, combinando diverse metodiche di ricerca delle neuroscienze cognitive.

Massimiliano Zampini è professore associato di Psicologia Generale presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università di Trento con sede a Rovereto. Svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione (DiSCoF) e presso il Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMeC). Si occupa in particolare dello studio della percezione in persone vedenti, ipovedenti e affette da Disturbi dello Spettro Autistico. Indaga inoltre in ambito sperimentale la percezione del corpo in pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare e studia le basi neurali dell’interazione tra i sensi.

Duccio Canestrini insegna Antropologia del turismo al Corso di Laurea in Scienze del Turismo al Campus di Lucca. Da anni tiene conferenze-spettacolo sui vari aspetti della contemporaneità legati alla sfera antropologica. Per più di dieci anni ha viaggiato in tutti i continenti da inviato della rivista geografica “Airone”, realizzando documentari sul rapporto uomo-ambiente. È membro dell’Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche (Roma) e dell’International Scientific Council for Island Development (Parigi).
Tra le sue più recenti pubblicazioni: “I misteri del monte di Venere” (Rizzoli, 2010), “Non sparate sul turista” (Bollati Boringhieri, 2004), “Andare a quel paese” (Feltrinelli, 2003).


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto