In una notte di luna vuota

Convegno

Presentazione del libro
In una notte di luna vuota. Educare pensieri metaforici, laterali, impertinenti
Erickson, 2008
Il linguaggio come ingrediente fondamentale per costruire l'autonomia e l'identità
con l'autore Marco Dallari

A cura dell'Istituto Comprensivo di Brentonico

Il linguaggio non serve solo a comunicare, ma anche a pensare e a costruire rappresentazioni del mondo e di sé. Il linguaggio delle parole, quello delle immagini e tutti i linguaggi che gli esseri umani hanno a disposizione sono ingredienti fondamentali per la costruzione dell’autonomia e dell’identità, poiché la capacità di utilizzare in modo compiuto e personale gli universi simbolici conferisce sicurezza, autostima e capacità di relazione.
In questo volume, destinato soprattutto a educatori e formatori, gli apparati simbolici verbali e iconici vengono esplorati oltre i loro aspetti canonici e convenzionali.
Il libro esamina, utilizzandole in coinvolgenti esercizi e attività, pratiche linguistiche e simboliche capaci di stimolare il pensiero metaforico e laterale, di superare i limiti della convenzionalità e della pertinenza verso l’esplorazione dei territori dell’invenzione, del gioco e dell’impertinenza.

Marco Dallari
E’ docente di pedagogia generale all’Università di Trento e alla Scuola di Specializzazione per l'Istruzione Secondaria (SSIS) di Rovereto. È direttore del dipartimento didattico di ART'È, direttore della collana di libri d'arte per ragazzi ART'È ragazzi e della rivista giovanile d'arte ZAC. Si occupa in particolare di fenomenologia e ermeneutiche dell'educazione, strutturazione delle identità personali e animazione e didattiche della produzione artistica e narrativa.