In viaggio con Dante. L'Inferno

Musica

Il pubblico sarà guidato da una voce narrante esperta dell’opera e cullato dal fascino di residenze storiche e di chiese della Valle di Non. Alcuni giovani allievi della Scuola Musicale C. Eccher, creando con le loro note un’atmosfera speciale che caratterizza l’arte dei suoni, accompagneranno i partecipanti ad accogliere emotivamente la lettura dei versi danteschi.

Con grande soddisfazione l’Assessorato alla Cultura della Valle di Non partecipa e collabora all’evento che abbiamo voluto chiamare “In viaggio con Dante. L’Inferno”.
Già dal titolo della manifestazione si capisce che si tratta di un percorso nella Divina Commedia; attraverseremo quest’opera, accompagnati dal Professor Piero Leonardi che con la sua grande esperienza di insegnante e la sua voce narrante, ci porterà nel mondo e nello spirito del sublime autore. Undici i comuni che hanno aderito a questa interessante iniziativa culturale che vedrà partecipe anche la Scuola Musicale “C. Eccher” e numerose associazioni presenti nei singoli paesi. Ci auguriamo che diventi anche un viaggio nel futuro, visitando il prossimo anno il Purgatorio e poi ancora il Paradiso. Il sogno nel cassetto è quello di raggiungere tutti i comuni della valle nell’arco dei tre anni.
Approfitto dell’occasione per ringraziare gli undici comuni che hanno aderito all’iniziativa mettendo anche a disposizione gli spazi e l’Ufficio Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Trento che ha rilasciato il permesso di utilizzo delle chiese. Ancora un grazie a Chiara Biondani, direttrice della Scuola Musicale “C. Eccher”, a Mara Ossanna e Sara Gorini per la realizzazione delle immagini, a tutte le associazioni e i volontari che a diverso titolo hanno collaborato. Un grazie particolare alla coordinatrice del progetto Milena Brentari che ha saputo contagiarci con il suo entusiasmo per questa proposta culturale.
Laura Cretti
Assessore alla Cultura della Comunità della Valle di Non

Poiché le grandi opere come il capolavoro del Sommo Poeta rivelano tutta la loro bellezza se colte nella giusta luce, l’iniziativa culturale “In viaggio con Dante. L’Inferno” è stata concepita con l’intento di creare l’ambiente ideale affinché i fruitori possano rivivere la visione dantesca di alcuni canti dell’Inferno. Il pubblico sarà guidato da una voce narrante esperta dell’opera e cullato dal fascino di residenze storiche e di chiese della Valle di Non. Alcuni giovani allievi della Scuola Musicale C. Eccher, creando con le loro note un’atmosfera speciale che caratterizza l’arte dei suoni, accompagneranno i partecipanti ad accogliere emotivamente la lettura dei versi danteschi. Un percorso itinerante che come la Divina Commedia mette in movimento molte dimensioni dell’esperienza umana e una molteplicità di incontri, alla scoperta anche di parte del patrimonio storico artistico della comunità anaune: un viaggio comunitario volto a conoscere “delle cose belle” e uscire insieme “a riveder le stelle”.
Chiara Biondani e Milena Brentari

PIERO LEONARDI, LA VOCE NARRANTE
Nato a Rivoli (To), laureato in lettere con indirizzo artistico ha insegnato letteratura italiana nei licei, ha collaborato con il Teatro Stabile e con il Teatro Regio di Torino. Da molti anni si occupa di divulgazione letteraria in varie forme, proponendo al pubblico spiegazioni ed interpretazioni di opere di classici della letteratura italiana e straniera

Programma:

6 luglio ore 20.45
Cles - Palazzo Assessorile
I canto Proemio
Quintetto d’archi: Davide Zambelli, Angela Pretti, Sharon Liboni, Marino Dalpiaz e Mjtia Liboni
Percussioni: Manolo Martini

7 luglio ore 20.45
Nanno - Castel Nanno
III canto Ignavi
Duo chitarra: Chiara Stanchina e Stefania Brida
Percussioni: Manolo Martini

8 luglio ore 20.45
Revò - Casa Campia
V canto Lussuriosi
Duo di clarinetto: Ilaria Ferrarolli, Grazia Tosi
Percussioni: Manolo Martini

9 luglio ore 20.45
Pavillo - Palazzo della Torre Romana
VI canto Golosi
Duo di flauto traverso: Irene Cortelletti e Sara Bergamo
Percussioni: Manolo Martini

10 luglio ore 20.45
Sanzeno - Casa de Gentili
X canto Eretici
Sax solista: Veronica Maistrelli
Percussioni: Manolo Martini

11 luglio ore 20.45
Romeno - Chiesa di San Bartolomeo
XIII canto Suicidi
Pianoforte solista: Nicola Pontara
Percussioni: Manolo Martini

12 luglio ore 20.45
Coredo - Casa Marta
XV canto Sodomiti
Pianoforte solista: Nicola Pontara
Percussioni: Manolo Martini

13 luglio ore 20.45
Dardine - Chiesa di San Marcello
XXI canto Barattieri
Sax solista: Veronica Maistrelli
Percussioni: Manolo Martini

14 luglio ore 20.45
Tuenno - Chiesa di San Nicolò
XXVI canto Consiglieri fraudolenti
Duo di clarinetti: Ilaria Ferrarolli e Grazia Tosi
Percussioni: Manolo Martini

15 luglio ore 20.45
Denno - Chiesa di Sant’Agnese
XXXIII canto Traditori
Sax solista: Veronica Maistrelli
Percussioni: Manolo Martini

16 luglio ore 20.45
Vigo di Ton - Chiesa di Santa Maria Assunta
Temi salienti dell’intera cantica
Sax solista: Veronica Maistrelli
Percussioni: Manolo Martini

Info:
Milena Brentari
cell. 338 9019148.