Inaugurazione de La Fortezza delle emozioni

Manifestazioni ed eventi

Dopo tre anni di intenso lavoro, è giunto finalmente a compimento il progetto La Fortezza delle Emozioni: ambienti sensibili multimediali per architetture di guerra in tempo di pace, allestimento di nuove suggestive installazioni multimediali all’interno di Forte Belvedere-Gschwent.
Realizzato da Studio Azzurro, una delle realtà internazionali più accreditate nel campo delle nuove tecnologie applicate all’arte e alla cultura, e reso possibile grazie all’impegno degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, di Trentino S.p.A, dell’Azienda per il Turismo Folgaria Lavarone Luserna, della Fondazione Belvedere-Gschwent e del Comune di Lavarone, il progetto consiste in un innovativo ed inedito percorso interattivo ideato con l’obiettivo di valorizzare lo straordinario patrimonio di memorie custodite dal nostro Forte.
Il Plastico Animato, Le Sentinelle, Gli Obici dei Suoni, Gli Occhi di Luce, I Diari dei Nidi delle Mitragliatrici e L’Angelo degli Alpini sono le tappe di questo itinerario multimediale capace di calare il visitatore nella drammatica quotidianità della Prima guerra mondiale. Per la prima volta la memoria storica di quel periodo non viene più affidata dunque soltanto alla materialità della pietra, ma diventa testimonianza vivente ed attiva impiegando le più moderne tecnologie. Luci ed ombre, segnali luminosi di comunicazione, colpi d’artiglieria, ordini secchi e perentori consentiranno al visitatore di udire e di vedere - di percepire cioè mediante i sensi - le condizioni di vita all’interno del Forte, ricreando in tal modo un ambiente emotivamente intenso, capace tuttavia di stimolare proprio per questo una profonda riflessione sul senso della guerra.


Mercoledì 16 giugno presso Forte Belvedere-Gschwent
inaugurazione de
La Fortezza delle emozioni: ambienti sensibili multimediali per architetture di guerra in tempo di pace


PROGRAMMA DELLA GIORNATA
• Ore 15.00 - Visita guidata all’interno della Fortezza riservata agli albergatori e agli operatori economici di Lavarone
• Ore 16.30 - Visita guidata all’interno della Fortezza riservata alla stampa
• Ore 18.00 - Cerimonia di inaugurazione alla presenza delle Autorità a cui seguirà breve rinfresco presso il bar del Forte


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali