Inaugurazione del Museo del Fossile del Monte Baldo
Presso gli avvolti di Palazzo Eccheli Baisi è conservata una ricca e significativa raccolta di fossili rinvenuti esclusivamente sul Monte Baldo. Questa esposizione si deve soprattutto alla passione e alla generosità del cav Osvaldo Giovanazzi che, dopo decenni di ricerche sul territorio, donò nel 1977 alla Comunità di Brentonico la sua preziosa collezione paleontologica.
Il primo allestimento ebbe come sede l'attuale Municipio dove nel giugno 1978, grazie alla fattiva collaborazione tra la Biblioteca Comunale, la sezione SAT di Brentonico e il Museo Civico di Rovereto, avvenne l'inaugurazione del Museo del Fossile del Monte Baldo. Dopo il 1983 l'esposizione ha trovato quindi spazio presso il Centro Culturale di Brentonico senza subire però sostanziali modifiche rispetto all'impostazione originaria.
Oggi la collezione Osvaldo Giovanazzi, arricchita di ulteriori reperti significativi, grazie all'intervento dell'Amministrazione comunale e del Museo Tridentino di Scienze Naturali, è finalmente una sede degna del suo valore. Il nuovo percorso espositivo, oltre a costituire per Brentonico un patrimonio culturale di grande interesse, vuole diventare per il visitatore occasione di studio dell'ambiente baldense e, insieme, uno stimolo ad un maggiore rispetto dei suoi patrimoni naturalistici.
organizzazione: Comune di Brentonico - Istituzione Il Fiore del Baldo