Inaugurazione del Museo della Scuola
Il Museo della Scuola di Pergine nasce nel 1997 dall'interesse di un gruppo di insegnanti delle Elementari "Don Milani", con l'intento di valorizzare i documenti e le tracce che il mondo della scuola ci ha lasciato.
Fotografie, cartelloni, pagelle, carte geografiche, materiale audiovisivo, oggetti d'uso quotidiano come pennini, inchiostri, gomme, astucci, quaderni, cartelle, libri di lettura, sussidiari, sono esposti nelle vetrine e sulle pareti del museo che ha sede a Pergine, in Via S. Pietro n. 4 (presso l'Istituto dIstruzione Superiore M. Curie nella sede dell'ex ospedale psichiatrico di Pergine).
Il materiale proviene soprattutto da Pergine e dintorni, ma anche dal resto del Trentino ed è frutto di donazioni e prestiti da parte di privati e di varie istituzioni pubbliche.
ATTIVITÀ E OBIETTIVI
Il Museo della Scuola ricerca, ordina ed espone oggetti e documentazioni riguardanti il mondo della scuola; conserva, restaura ed acquista arredi e materiali per la lettura, la scrittura e il far di conto. Intende inoltre valorizzare la memoria della scuola trentina nella sua peculiarità, frutto di influenze del mondo tedesco e di quello italiano.
PER UN PERCORSO NELLA MEMORIA
Il Museo della Scuola è un museo per tutti. Per le nuove generazioni può essere motivo di riflessione sul passato; per gli adulti può costituire un piacevole ritrovarsi fra oggetti familiari quasi dimenticati, in una sorta di cammino nella memoria.
Il Museo non ha scopi di lucro, le visite sono completamente gratuite.
Accetta donazioni o prestiti da privati, da enti e istituzioni finalizzati all'esposizione oppure a particolari tipi di mostre
organizzazione: Associazione Museo della Scuola - Comune di Pergine Valsugana