Inaugurazione del nuovo museo della scultura in legno
Quella che si concluderà sabato 1 agosto 2015, con premiazione pubblica a Castello Tesino, alle ore 17.00 presso i giardini di Via Dante, sarà un’edizione del Simposio Luci ed ombre del legno da ricordare. A conclusione della cerimonia dedicata a Isabella Corni, artista piemontese già vincitrice della manifestazione scomparsa lo scorso anno, verrà inaugurato, presso Palazzo Gallo, l’unico museo permanente di arte contemporanea interamente dedicato alla scultura in legno del Trentino, uno dei pochi esistenti a livello nazionale.
In mostra saranno presentate le opere che, in XIV edizioni, il Simposio del Tesino ha saputo premiare, quindi raccogliere e conservare. Al secondo piano dello storico palazzo verranno aperte tre sale che raccontano la storia del Simposio e dei numerosi artisti, spesso a carattere internazionale, che si sono avvicendati dal 2002 ad oggi nell’altopiano Trentino.
“Si tratta di un altro tassello importante che caratterizza in modo esclusivo il nostro Simposio” - raccontano gli organizzatori – “dopo la mostra che viaggia, che porta e fa conoscere il Simposio, e quindi il Tesino, in importanti città d’arte del Centro Nord Italia, ecco aprire a Castello un nuovo spazio che speriamo possa divenire di ritrovo e di riferimento per scultori e appassionati d’arte. Un ringraziamento doveroso va al Comune, che ha supportato la nostra associazione – Centro di Documentazione sul Lavoro nei Boschi – nel realizzare questo progetto al quale speriamo ne possano fare seguito molti altri”.
La manifestazione del Tesino è di fatto l’unico simposio a carattere nazionale che dura un intero anno e che non finisce con la settimana durante la quale i numerosi scultori - ben 26 - lavorano per le piazze e le vie di Castello, Pieve, Cinte e Bieno. La mostra e il nuovo museo ricordano questa particolarità, rinnovando e facendo vivere il Simposio giorno dopo giorno.
organizzazione: Centro di Documentazione del Lavoro sui Boschi