Inaugurazione del percorso espositivo Arte Sella

Manifestazioni ed eventi

Le installazioni dell’edizione 2002 sono degli artisti: Bruni/Babarit (F), Paul Feichter (I),Johann Feilacher (A), Matilde Grau (ES), Sally Matthews (GB), Belle Shafir (Israele),Steven Siegel (USA), Thierry Teneul (F).
L'accesso al percorso è libero.
Il giorno dell'inaugurazione saranno effettuate delle visite guidate gratuite.

Arte Sella è una biennale internazionale di arte contemporanea, nata nel 1986, che si svolge all’aperto nei prati, nei boschi e nel greto di un torrente della Val di Sella (comune di Borgo Valsugana).
Si pone non solo come esposizione qualificata di opere d'arte, ma anche e soprattutto come processo creativo: l'opera è seguita giorno per giorno nel suo crescere e l'intervento dell'artista deve esprimere il rapporto con la natura basato sul rispetto, traendo da essa ispirazione e stimolo.
Le opere sono generalmente tridimensionali, perché ottenute con sassi, foglie, con rami o tronchi; più raramente sono utilizzati oggetti, materiali o colori artificiali. Alla chiusura della manifestazione molte opere sono abbandonate al degrado e si inseriscono nel ciclo vitale della natura; altre iniziano invece un percorso che le porta nei musei, nelle gallerie d'arte, in vari spazi espositivi in Italia o all'estero. Dall'edizione 1996 il progetto di Arte Sella si è sviluppato lungo una strada forestale sul versante sud del monte Armentera: inizia così a delinearsi un ideale percorso chiamato "Artenatura" lungo il quale si potranno vedere le opere e allo stesso tempo godere delle particolarità ambientali del luogo (diversi tipi di bosco, presenza di rocce, di alberi monumentali...)
Da alcuni anni le attività di Arte Sella si sviluppano anche a Malga Costa sempre nella valle di Sella, dove si susseguono in una cornice insolita ma suggestiva, mostre, eventi, concerti che hanno ormai connotato questo luogo come vero e proprio spazio espositivo.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento - Comune di Borgo Valsugana - patrocinio di Ambasciata di Francia, Spagna, Presidenza Regione Trentino Alto Adige, Presidenza Consiglio Regionale Trentino Alto Adige, Assessorato all'Urbanistica e Assessorato all'Ambiente