Inaugurazione del rinnovato Giardino della Memoria

Manifestazioni ed eventi

L’Amministrazione comunale di Levico Terme, presieduta dal Sindaco dott. Michele Sartori, e il Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, sono lieti di invitare all’inaugurazione del rinnovato Giardino della Memoria, dopo i recenti lavori di sistemazione e riqualificazione.

La cerimonia avrà luogo venerdì 31 luglio 2015 alle ore 17.00 presso il Giardino della Memoria, situato tra via Marconi, viale Stazione e via Slucca de Matteoni, alla presenza del Vice Presidente e Assessore avv. Alessandro Olivi, del Dirigente dott. Innocenzo Coppola e del Sindaco del Comune di Levico dott. Michele Sartori.

 

Nel maggio del 2005 l’Amministrazione comunale di Levico Terme intitolò una parte dei giardini dell’ex ospedale, situati tra via Marconi, Viale Stazione e via Slucca de Matteoni, “Giardino della Memoria”, facendo porre due piante e due stele a ricordo della Shoah  e del Metz Yegern, il genocidio dei popoli ebreo ed armeno. Negli anni successivi (2007 e 2008) nel giardino furono collocati altri cippi e piante a ricordo delle vittime dei Gulag sovietici e delle Foibe istriane.

Levico Terme intendeva entrare a far parte di un’ideale "Foresta dei Giusti" assieme a molte altre città che, sull'esempio di Gerusalemme, come Erevan, Sarajevo e Milano, avevano deciso di ricordare con un albero coloro che si erano opposti alla barbarie: i fiori della primavera, bianchi e puri, dovevano ricordare ogni anno l'impegno di tanti "angeli candidi" che hanno saputo contrastare il Male con testimonianze di giustizia, solidarietà e "pietas" che assumono un valore "sacro". 

La prima pianta messa  a dimora fu dedicata  Giorgio Perlasca, il diplomatico resosi protagonista, a cavallo fra il dicembre 1944 ed il gennaio 1945, di un'eroica e prolungata azione che consentì di salvare la vita a migliaia di ungheresi di religione ebraica e che scelse la cittadina termale di Levico Terme per trascorrervi lunghi periodi delle sue vacanze.

In quest’ultimo anno il Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Comune di Levico Terme, ha realizzato un importante lavoro di riqualificazione del giardino,  con l’inserimento di nuovi alberi, il restauro dei vialetti, la realizzazione di nuove aiuole e di una nuova area dedicata ai bambini.

A dieci anni dall’inaugurazione ufficiale, l’amministrazione comunale e la Provincia autonoma di Trento restituiscono in una veste rinnovata il Giardino della Memoria all’intera comunità levicense.


organizzazione: Comune di Levico Terme