Inaugurazione della nuova Piazza San Giovanni e presentazione del nuovo orologio ad acqua

Manifestazioni ed eventi

Fondo... paese da favola

Inaugurazione della nuova Piazza San Giovanni e presentazione del nuovo orologio ad acqua
Concerto del Corpo Bandistico del Comune di Fondo
Spuntino offerto dalla Cassa Rurale novella e Alta Anaunia
Apertura di "Fondo... paese da favola"

Il taglio del nastro della nuova piazza S. Giovanni di Fondo si terrà in occasione della Festa dell’Immacolata, mercoledì 8 dicembre a partire dalle ore 14.30. Si concludono così i lavori di risistemazione del nucleo centrale del capoluogo dell’Alta Val di Non avviati nel 2009 che hanno visto la realizzazione del nuovo parcheggio interrato e la riprogettazione dell’intero disegno della piazza sovrastante che appare oggi più ampia, funzionale e migliorata anche dal punto di vista estetico. Per celebrare a dovere l’atteso evento l’Amministrazione di Fondo offrirà a tutti gli abitanti del paese e dei Comuni vicini una grande festa accompagnata dalle note del Corpo Bandistico del Comune di Fondo e dal rinfresco gentilmente offerto dalla Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia la cui sede si affaccia proprio sulla nuova piazza di Fondo.
Per l’occasione il pubblico potrà inoltre vedere svelata finalmente la grande sorpresa che ormai da tempo è celata agli occhi dei passanti. Si tratta del nuovo orologio ad acqua, l’opera più importante che abbellirà la nuova piazza, frutto della creatività del fabbro e mastro orologiaio mantovano Alberto Gorla famoso per i suoi restauri della Torre dei Mori di Venezia e dei suoi lavori tratti dai disegni di Leonardo da Vinci.
L’opera è costituita da una torretta alta circa 4 metri divisa in tre stadi distinti. Al primo stadio (la base) sono posizionate due ruote idrauliche che regolano il funzionamento della suoneria, del carillon e del cucù che abbelliscono l’orologio. Al secondo stadio (centro) si trovano i due meccanismi principali che costituiscono il sistema di misurazione del tempo: un’idrosuoneria destinata al funzionamento della suoneria e un idrocronometro preposto alla misurazione del tempo che è regolato in base a complicati equilibri e giochi d’acqua (pendoli, vaschette, getti d’acqua ecc). Nella parte più alta della torretta infine trovano posto i quattro quadranti del nuovo orologio che indicheranno rispettivamente: ora e minuti, le fasi lunari, il calendario con l’indicazione del giorno, della settimana e del mese e infine la posizione del sole nello zodiaco.


organizzazione: APT Valle di Non