Incontri TraMontani

Convegno

"Recupero dell'artigianato delle valli alpine: occasione di sviluppo o finzione turistica?". E' questo il titolo del convegno che si terrà sabato primo ottobre, a Condino, nella parte trentina della valle del Chiese, per l'organizzazione del Centro Studi Judicaria.
Il convegno si articolerà in due relazioni tenute rispettivamente da un docente universitario e da un esperto di fama nazionale in tema di turismo, cui seguiranno una serie di comunicazioni tenute da testimoni provenienti dalle valli alpine.
A conclusione del convegno, domenica mattina, avrà luogo una visita guidata sul Sentiero Etnografico di Rio Caino, a Cimego, un percorso originale di turismo a misura d'uomo sulle orme dell'economia contadina, tra fucine e mulini rigidamente funzionanti grazie alla forza dell'acqua mediante sistemi ingegnosi pensati e realizzati dall'uomo nei tempi in cui le tecnologie non aiutavano la fantasia creativa.
Il convegno rientra in un ambizioso progetto che prende le mosse alla fine degli anni Ottanta, progetto secondo il quale le vallate alpine possono e devono ricominciare a dialogare fra loro senza la mediazione del centro (delle città), divenuta ormai una prassi. Ad organizzare le quattordici edizioni finora svolte degli "Incontri tra-montani" (questo è il nome del progetto) sono stati parecchi gruppi culturali delle valli bresciane, trentine, altoatesine, bergamasche, friulane, svizzere ed austriache.
I temi scelti sono i più vari. Si va dalla storia ai giochi popolari, dalla religiosità al turismo, dai Comuni rurali alla scuola, con un occhio sempre rivolto alle vallate di montagna, alle difficoltà causate dalla loro perifericità, ma anche al contesto sociale originale, che non può essere né rimosso, né esorcizzato.
Il tema scelto per l'edizione numero quindici è volutamente provocatorio. Viviamo in un'epoca, infatti, in cui si indulge sovente nel recupero di antichi costumi e pure di aspetti economici. Inevitabile la domanda: cosa sta dietro a simili modalità di recupero? L'effettiva speranza di uno sviluppo o la semplice voglia di mostrare al turista qualcosa di posticcio e di apparentemente genuino?
Attorno a simili domande, di stretta attualità, si dipanerà il convegno, che avrà inizio alle ore nove di sabato primo ottobre, nella sala affrescata del Consiglio comunale di Condino, nel Palazzo Alla Torre, e proseguirà per tutto il giorno.

Il Gruppo "Incontri TraMontani" nasce nel 1990 con l'intento di favorire la reciproca conoscenza e la collaborazione tra associazioni culturali operanti nelle vallate dell'arco alpino. A tale scopo promuove annualmente un incontro di studio e riflessione sulle tematiche di interesse comune in una località alpina.
Non ha una sede ufficiale, nè uno statuto.
È una realtà autogestita, spontanea e linera.
L'adesione al Gruppo ITM è aperta a tutte le associazioni, i centri di studi ed i gruppi culturali dell'arco alpino.

Venerdì 30 settembre
• 21.00 Benvenuto agli ospiti presso l'Hotel "da Rita" di Condino

Sabato 1 ottobre
Sala consiliare del Comune di Condino
• 9.00 Apertura del convegno. Saluto delle autorità:
Giorgio Butterini, sindaco Condino
Giancarlo Maculotti, Coordinatore Incontri TraMontani
Garziano Riccadonna, Presidente Centro Studi Judicaria
Severino Papaleoni, Presidente Comprensorio Giudicarie
Margherita Cogo Assessore Provinciale alla Cultura
Adelino Amistadi, Assessore Regionale Enti Locali
RELAZIONI
• 10.15 Duccio Canestrini, Antropologo "Souvenir alpini. Oggetti ricordo, identità, turismo"
COFFEE BREAK
Pietro Nervi, Facoltà di Economia Trento "Il ruolo dell'artigianato nello sviluppo delle regioni montane"
• 13.00 Pranzo per i partecipanti al convegno presso il ristorante "da Tina" di Condino
COMUNICAZIONI
• 15.00 Giorgio Butterini, Coordinatore Ecomuseo Valle del Chiese "Ecomuseo Valle del Chiese. Porta del Trentino. Un progetto per la tutela e valorizzazione del territorio"
Emilio Visconti, Presidente Scuola Bottega di Bienno (Bs) "L'artigianato come ricerca di un'identità e di un'economia smarrita"
Christian Arnoldi, dottorando in Sociologia della devianza "Artigianato e 'costruzione' delle Alpi"
Roberto Panelatti, Ass. Cultura e Turismo Comune di Praso "La scuola del legno di Parso: un esempio concreto di valorizzazione dell'artigianato alpino"
Antonio Previtali, Ricercatore Centro Studi Valle Imagna (Bg) "Prida e pioda nell'edilizia tradizionale della Valle Imagna"
Giancarlo Marchesi, Storico dell'Economia "Il forno ritrovato. Appunti per una storiadella metallurgia bresciana"
Flavia Valentini, Circolo Culturale di Javrè "Il merletto a tombolo a Javrè (Val Rendena). Tradizioni e prospettive"
Angelo Balduzzi, titolare di una bottega artigiana di Clusone (Bg) "Artigianato artistico, non solo un mestiere ma una scelta di vita"
Rinaldo Delpero, biblioteca ed Ecomuseo Val di Peio "Un antico sentor di bottega: esperienze di decorazione artistica amatoriale su legno, attività del L.A.A.S. Laboratorio Artigianato Artistico Solandro"
Moderatore Giuliano Beltrami
CHIUSURA LAVORI - APERITIVO
• 20.00 Cena per i partecipanti al convegno presso l'Hotel "da Rita" di Condino
• 21.30 Concerto vocale "La Compagnia del canto" della Val Rendena canti popolari della montagna

Domenica 2 ottobre
• 9.00 Ritrovo all'ingresso del sentiero Etnografico Rio Caino Cimego
• 9.30 Visita guidata lungo il sentiero, dimostrazione dal vivo e illustrazione delle tecniche dell'artigianato di un tempo
• 13.00 Pranzo tipico presso Malga Caino (750m)
• 15.00 Conclusioni e candidature per il convegno 2006
• 16.00 Rientro a valle con bus navetta


organizzazione: Centro Studi Judicaria di Tione