Incontri col Maestro: Glauco Cambursano e Maurizio Valentini
PinéMusica 2005
Master Class
In collaborazione con Accademia Pianistica Internazionale
Flauto
Glauco Cambursano Primo flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala dal 1954 è fra i fondatori dell'Orchestra Filarmonica della Scala; ha suonato nelle sale e nei teatri più prestigiosi di tutto il mondo. Ha collaborato con i più importanti direttori d'orchestra tra i quali Bruno Walter, Furtwängler, De Sabata, Böhm, Scherchen, Mitropoulos, Karajan, Bernstein, Giulini, Rodzinsky, Maazel, Sawallisch, Schippers, Paray, Knappertsbusch, Cantelli, Kubelik, Kleiber, Mehta, Prêtre, Sinopoli, Chung, Abbado e Muti. Ha collaborato in orchestra con tutti i più grandi solisti, da Piatigorsky a Backhaus fino ai giorni nostri con Maurizio Pollini e Gidon Kremer. Ancora giovanissimo, ma già primo flauto alla Scala, tenne un concerto per la stampa a Torino con Maria Callas. Numerose le sue incisioni discografiche fra cui la registrazione dei Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach, con Bruno Canino e la direzione di Claudio Abbado. Ha svolto attività concertistica in campo cameristico con i Solisti della Scala, CARME, ed i Solisti di Milano. Ha sempre prestato particolare attenzione a tutte le espressioni musicali contemporanee e d'avanguardia, realizzando numerose prime esecuzioni ed incisioni. Già docente al Conservatorio di Milano e membro di giurie di concorsi internazionali, tiene prestigiosi corsi di perfezionamento e masterclasses.
Maurizio Valentini Si è diplomato al Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Glauco Cambursano con cui ha proseguito il perfezionamento. Ha seguito corsi con alcuni fra i più importanti flautisti e didatti: A. Marion, M. Larrieu, A. Nicolet, R. Guiot, K. Klemm, P. Gallois, T. Wye.
Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro alla Scala dal 1982 suonando sotto la direzione di direttori quali: C. Abbado, R. Muti, L. Maazel, G. Gavazzeni, E. Inbal ecc.. Nel 1982 è stato "solista in palcoscenico" al Teatro alla Scala per la rappresentazione in prima mondiale assoluta de "La vera storia" di Luciano Berio su testi di Italo Calvino. Ha partecipato alla incisione per la DECCA di "Aida" di G. Verdi con l'Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Lorin Maazel, con Luciano Pavarotti e Maria Chiara. Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro di Treviso, con la Nuova Orchestra Italiana diretta da James Judd e svolto attività concertistica sia come solista con orchestra sia in formazione da camera. Dal 1988 si è dedicato in modo particolare all'insegnamento e conta della stretta collaborazione con Glauco Cambursano in diversi corsi di perfezionamento e masterclasses. Ha tenuto regolarmente corsi di perfezionamento nei corsi internazionali estivi di Chioggia, a Modena, per il Festival internazionale di Ascoli Piceno e a Napoli. E' direttore artistico dell'Accademia internazionale di musica di Novara e docente di flauto ai corsi annuali di perfezionamento dell'Accademia Ducale di Genova.
organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra