Incontri con l'autore: Joseph Zoderer
Proseguono gli "Incontri con l'autore" al Pilati, nell'ambito del ciclo quest'anno dedicato a "Scrittori e scritture di confine". Sarà presente in aula magna Joseph Zoderer, autore sudtirolese considerato uno dei massimi scrittori contemporanei nell'area germanofona.
Joseph Zoderer, riconosciuto come uno dei maggiori scrittori contemporanei di lingua tedesca, è il vincitore del premio "Hermann Lenz", uno dei più importanti riconoscimenti letterari tedeschi.
Nato a Merano, residente a Trento, Joseph Zoderer nei suoi romanzi ha in particolare trattato il difficile rapporto di convivenza tra la comunità italiana e quella altoatesina.
In italiano è comparsa, fra altri lavori, la traduzione di "Die Walche", col titolo "L'italiana", un coraggioso romanzo sui rapporti fra diversi gruppi etnici in Alto Adige.
ll suo primo lavoro, "La felicità di lavarsi le mani" (1987) è atteso in ristampa per i tipi di Bompiani nel giugno 2005.
Altri titoli disponibili in italiano: "Il silenzio dell'acqua sotto il ghiaccio", "La notte della grande tartaruga" (entrambi da Einaudi), e la raccolta di racconti brevi "La vicinanza dei loro piedi", edita da Nicolodi e distribuito nella collana delle letture estive 2004 allegata all'"Adige".
Il suo impegno nel campo culturale e nel rapporto fra le diverse culture in una terra così problematica come l'Alto Adige, si ispira a una posizione di illuminato umanesimo, alla non violenza, al dialogo interetnico, così che il suo pensiero è un punto di riferimento per ogni cittadino dell'Alto Adige / Südtirol.