Incontri con l'autore: San Martino di Castrozza Estate 2003

Manifestazioni ed eventi

20 luglio - 22 agosto 2003
Giunta ormai alla 17ª edizione, la rassegna dedicata ai libri freschi di stampa proporrà anche quest’estate a San Martino di Castrozza durante i mesi di luglio ed agosto protagonisti di tutto rilievo nel campo letterario, saggistico e giornalistico italiano. Il calendario proposto quest’anno è avvincente ed interessante, un’occasione speciale per arricchire la propria vacanza nella rinomata capitale alpina.

L’edizione estiva 2003 prenderà il via domenica 20 luglio, con l’intervento di MAURIZIO MATRONE, poliziotto alla Questura di Bologna, nonché consulente per le serie televisive Distretto di Polizia e La Squadra; presenterà Erba alta, un romanzo intenso e feroce ambientato ai tempi della Uno Bianca.
Seguirà venerdì 25 luglio RAFFAELE MASTO, forte della sua lunga esperienza come inviato in Medio Oriente, America Latina e soprattutto in Africa, continente che lo ha profondamente ispirato nella scrittura del libro proposto, In Africa. Ritratto inedito di un continente senza pace. MARCELLO STAGLIENO, già vicepresidente del Senato della Repubblica, tra i fondatori de “Il Giornale”, presenterà domenica 27 luglio un saggio storico, Arnaldo e Benito. Due fratelli, basato su nuove testimonianze e documenti inediti che evidenziano il legame strettissimo tra i due fratelli Mussolini. Sabato 2 agosto, sarà ospite MARIO GIORDANO, direttore di Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1, con il suo ultimo lavoro Attenti ai buoni: un viaggio rivelazione attraverso il “business” della beneficenza. Ci svelerà, infatti, dove vanno a finire i fondi raccolti per i più svariati motivi attraverso partite del cuore, concerti e trasmissioni televisive. Lunedì 4 agosto, GIAN ANTONIO STELLA, editorialista ed inviato al “Corriere della Sera” presenterà un libro di grande successo, L’orda, quando gli albanesi eravamo noi, che mette in luce storie ignote o sconvolgenti dell’altra faccia della grande emigrazione italiana, quella che abbiamo rimosso per ricordare solo gli “zii d’America”, arricchiti e vincenti. La serie di incontri prosegue cambiando genere mercoledì 6 agosto, con la presentazione di un romanzo che ha riscontrato un enorme interesse: La nave d’oro, di MARCO BUTICCHI, primo ed unico autore italiano incluso nella prestigiosa collana di Longanesi I maestri dell’avventura insieme a calibri come Wilbur Smith, Patrick O'Brian e Clive Cussler. Le sue tre opere hanno già venduto più di 500.000 copie soltanto in Italia. Il romanzo continuerà ad essere il protagonista anche venerdì 8 agosto con la signora del best seller italiano, SVEVA CASATI MODIGNANI, che presenterà il suo sedicesimo libro dal titolo 6 Aprile ’96.

Lunedì 11 agosto tornerà protagonista l’attualità con il saggio Saddam. Storia segreta di un dittatore, dell’editorialista ed inviato speciale de “La Repubblica” MAGDI ALLAM, a tutti noto per i puntuali collegamenti televisivi durante la guerra in Irak e per essere spesso ospite di trasmissioni televisive e talk show come massimo esperto e conoscitore delle vicende irachene. MASSIMO TEODORI, editorialista de “Il Giornale” e “Prima Comunicazione”, ordinario di Storia e Istituzioni degli Stati Uniti alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, sabato 16 agosto ci presenta invece la ricostruzione della storia dei rapporti d’amicizia tra Italia e Stati Uniti dal dopoguerra ad oggi, mostrando, con la competenza dello storico, che l’America è stata e rimane la terra dei diritti e delle libertà. Il G8 di Genova è invece lo spunto per il saggio di MARIO CAPANNA Verrò da te. Il mondo presente e futuro, proposto lunedì 18 agosto. Capanna, giornalista, pubblicista e presidente del Consiglio dei Diritti Genetici, nonché leader studentesco nel ’68 e segretario di Democrazia Proletaria fino al 1987, ci presenta la sua idea semplice ma rivoluzionaria di un Parlamento Mondiale democratico, in cui tutti possono e devono decidere assieme. Mercoledì 20 agosto ISABELLA BOSSI FEDRIGOTTI presenterà La valigia del signor Budischowsky, il suo ultimo piacevolissimo romanzo che si legge tutto d’un fiato, i cui racconti ripercorrono villeggiature e viaggi al mare, in montagna, in campagna: piccole storie di famiglia che movimentano l’ordinato e monotono scorrere della quotidianità. Sarà GIANNI OLIVA, già ospite di successo lo scorso anno a San Martino di Castrozza a conlcudere venerdì 22 agosto la rassegna estate 2003 dedicata agli Incontri con l’Autore, proponendoci un saggio storico dal titolo Duchi d’Aosta. I Savoia che non diventarono re d’Italia. Studioso del ‘900, da anni si occupa degli argomenti meno indagati della storia nazionale recente e quest’anno ci parlerà del dibattito tra i monarchici per la successione di Umberto II ed i motivi per i quali Vittorio Emanuele di Savoia sia stato preferito ad Amedeo D’Aosta.


organizzazione: APT S. Martino di Castrozza e Primiero - in collaborazione con la libreria Bancher e la società di rappresentanza di vini Liber S.a.s.