Incontri con l'autore: San Martino di Castrozza Estate 2004
23 luglio - 28 agosto 2004
Giunta ormai alla 18ª edizione, la rassegna dedicata ai libri freschi di stampa proporrà anche quest'estate a San Martino di Castrozza durante i mesi di luglio ed agosto protagonisti di tutto rilievo nel campo letterario, saggistico e giornalistico italiano.
L'edizione estiva 2004 prenderà il via venerdì 23 luglio, con l'intervento di Gianni Oliva, affezionato ospite che quest'anno propone Le Tre Italie del 1943. Chi ha veramente combattuto la guerra civile: una relazione su ciò che furono realmente il fascismo e l'antifascismo. Seguirà domenica 25 luglio Maurizio Matrone, poliziotto alla Questura di Bologna, nonché consulente per le serie televisive Distretto di Polizia e La Squadra; presenterà Il suo nome è Tarzan Soraia, storia di uno zingaro orfano, ispirata ad una vicenda di cronaca realmente accaduta, trasformata in un romanzo di grande freschezza ed autenticità. Martedì 27 luglio sarà ospite Giuseppe Culicchia, con Il paese delle meraviglie, che narra la straordinaria amicizia tra due adolescenti e rievoca attraverso le loro vicissitudini un momento cruciale della storia italiana degli anni '70. Il libro, come il precedente Tutti giù per terra, diventerà presto un film. Barbara Ronchi della Rocca, notissima giornalista e scrittrice, seguirà a ruota presentando giovedì 29 luglio il suo nuovo galateo dedicato alla coppia, Il galateo per lei e per lui. Le regole d'oro dell'amore "cortese" perché le buone maniere, sempre utili, diventano preziose se non indispensabili in una relazione sentimentale. A seguire, venerdì 30 luglio, Giovanni Floris, il noto conduttore di Ballarò su Rai3 ci propone Una cosa di (centro) sinistra. Tre anni di opposizione visti da vicino. Si tratta di un'indagine sulla sinistra italiana condotta confrontando le spesso inascoltate aspettative della "base" con la spesso discussa azione dei vertici.
Il mese di agosto si aprirà mercoledì 4 con Manuela Pompas, una delle più note esperte nel campo della ricerca psichica. Ci presenterà Reincarnazione: una vita, un destino, in cui le storie narrate offrono una spiegazione logica della possibilità del rebirthing. La serie d'incontri prosegue cambiando registro venerdì 6 agosto, con la presentazione di un libro-denuncia contro lo sfruttamento dei bambini. In Orrori. I crimini sui bambini del mondo, l'autore Aldo Forbice, vice direttore del Giornale Radio Rai e conduttore di Zapping su Rai1, ci presenta la radiografia dei crimini sull'infanzia perpetrati nei diversi continenti in aperta violazione di leggi, trattati, convenzioni internazionali, direttive Onu e analizza ciò che si può fare a difesa dei bambini.
Sabato 7 agosto si terrà il dibattito dal titolo "Europa e Stati Uniti: un divorzio inevitabile?", in cui Angelo Panebianco, opinionista del Corriere della Sera, duetterà con il moderatore su un tema alquanto scottante ed attuale. La storia presente continuerà ad essere la protagonista anche lunedì 9 agosto con Magdi Allam, vicedirettore del Corriere della Sera, illustre ospite di San Martino da alcuni anni, che presenta Kamikaze made in Europe. Riuscirà l'Occidente a sconfiggere i terroristi islamici?, un saggio che si pone come un grido d'allarme su questo nuovo pericolo incombente e stranamente sottovalutato. Maria Fida Moro, figlia del grande statista e segretario Dc degli anni '70, mercoledì 11 agosto ci presenta invece uno spaccato di storia personale che s'intreccia con quella italiana, facendo nuova luce su fatti tuttora irrisolti legati all'omicidio del padre. Giovedì 12 agosto sarà nostro ospite Ferdinando Camon, con La cavallina, la ragazza e il diavolo, un breve romanzo in cui l'autore getta uno sguardo sul confine tra la campagna e la città, in una vicenda che fiorisce intorno ad un'amicizia profonda e tenera, quella che lega una giovinetta ad una cavallina veloce come il vento. Belle parole. I grandi discorsi della storia sono il tema proposto sabato 14 agosto dal simpatico Ferdinando Sallustio, il famoso campione del programma "Passaparola" di Canale 5 che ha battuto ogni record di permanenza. Martedì 17 agosto Massimo Teodori presenterà L'Europa non è l'America. Dopo Maledetti Americani e Benedetti Americani, l'autore conclude la trilogia affrontando il rapporto fra il Vecchio continente ed il Nuovo mondo nel momento più drammatico per l'era post-bipolare. Giovedì 19 agosto Margherita Hack, con Dove nascono le stelle, ci svelerà i segreti del cielo dal punto di vista dell'astrofisica, ponendosi come una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana che si dedicano all'astronomia. Sabato 21 agosto, con Cristina Comencini, figlia del noto cineasta Luigi Comencini, sarà dibattuto il tema dell'incesto, leit motiv del suo romanzo La bestia nel cuore. Il testimone passerà poi giovedì 26 agosto a Beppe Conti, uno dei più esperti e stimati giornalisti sportivi, che propone un saggio dedicato a Marco Pantani. Una vita da pirata. Concluderà la rassegna 2004 Toni Fontana, corrispondente de "L'Unità", con Hotel Palestine, in cui racconta di quando, nel marzo 2003 è stato catturato con altri giornalisti dalle milizie irachene e tenuto ostaggio nell'albergo di Baghdad fino all'arrivo degli Americani.
Tutti gli appuntamenti con gli autori si terranno nei giorni indicati alle ore 18.00 presso la Sala Congressi di San Martino di Castrozza. Seguirà aperitivo in collaborazione con la Cantina di Toblino.
organizzazione: APT S. Martino di Castrozza e Primiero