Incontri con l'autore: San Martino di Castrozza Estate 2006

Manifestazioni ed eventi

Giunta alla 20ª edizione, la rassegna dedicata ai libri freschi di stampa proporrà anche quest’estate a San Martino di Castrozza durante i mesi di luglio e agosto protagonisti di tutto rilievo nel campo letterario, saggistico e giornalistico italiano. Il calendario proposto quest’anno è avvincente ed interessante, un’occasione speciale per arricchire il proprio soggiorno nella rinomata capitale alpina.

L’edizione estiva 2006 prenderà il via lunedì 24 luglio con l’intervento di Don Antonio Mazzi, fondatore del gruppo Exodus, impegnato nel recupero della tossicodipendenza. Ben nota la sua attività di pubblicista nelle più importanti testate giornalistiche e televisive, presenterà il suo ultimo libro A come amore, Z come zizzania. Un nuovo alfabeto per comunicare in famiglia, imperniato sull'adolescenza come "faticosissima rinascita per uscire indenni dalla pancia di se stessi".
Il dubbio del vicedirettore del “Corriere della Sera” Magdi Allam Io amo l’Italia, ma gli italiani la amano? aprirà il mese di agosto. A tutti noto per i puntuali collegamenti televisivi durante la guerra in Irak e per essere spesso ospite di trasmissioni televisive e talk show come massimo esperto e conoscitore delle vicende islamiche, Magdi Allam proporrà quest’anno un libro autobiografico che ha già riscosso un ottimo successo.
Martedì 8 agosto, sarà ospite Corrado Augias, con I segreti di Roma. Storie, luoghi e personaggi di una capitale. Il pubblico sarà deliziato dagli inediti ed inaspettati ritratti della “Città eterna” raccontati dal noto ed apprezzato giornalista che ha condotto in tv Telefono giallo e Babele, fortunata trasmissione culturale, e che attualmente conduce il programma quotidiano "Le storie" per Rai3.
Giovedì 10 agosto, Barbara Ronchi della Rocca, esperta di storia del galateo nonché autrice di libri di grande successo dedicati alle buone maniere, offrirà spunti di riflessione, aneddoti e consigli per individuare, in ogni occasione della vita famigliare, sociale e lavorativa, i comportamenti da coltivare per raggiungere uno stile piacevole, sicuro, personale presentando il suo nuovissimo saggio La vera eleganza. Muoversi con stile nella vita di tutti i giorni.
Venerdì 11 agosto si continuerà con uno degli esperti d'immagine più prestigiosi del mondo, Diego Dalla Palma, che presenterà La bellezza interiore. Piccoli trucchi per migliorare la vita, una riflessione sulla bellezza per amarci un po’ di più.
Stefano Bartezzaghi ci proporrà sabato 12 agosto una raccolta-elenco di "frasi matte", segnalate dai lettori dell'omonima rubrica di giochi di parole tenuta dall'autore sul "Venerdì di Repubblica". Dopo un saggio introduttivo, Bartezzaghi mette in fila una cascata di parole impazzite: scolastiche, televisive, infantili, canzoni ricordate male, cartelli incantati...
La serie di incontri prosegue cambiando genere lunedì 14 agosto, con la presentazione dell’ultimo saggio di Paolo Landi, Volevo dirti che è lei che guarda te. La televisione spiegata a un bambino. Secondo la sua teoria, i bambini sono ostaggi di educatori e psicologi che tentano di giustificare strategie di marketing neppure troppo mascherate, delle quali diventano spesso inconsapevoli strumenti. Perché i bambini non hanno bisogno della televisione, è la televisione che ha bisogno di loro e soprattutto di un adulto accanto con potere d’acquisto.
Marcello Staglieno, mercoledì 16 agosto ci presenterà un excursus storico, leggendo la storia attraverso i dieci Presidenti italiani con la sua ultima fatica L’Italia del Colle. 1946-2006 sessant’anni di storia attraverso i dieci Presidenti.

Venerdì 18 agosto sarà ancora protagonista l’attualità con il saggio di Massimo Teodori Laici. L’imbroglio italiano. L’autore, con l'occhio dello storico e la verve del polemista laico, ripercorre le ultime tappe dell'antimodernismo antiliberale: fecondazione assistita, coppie di fatto, bioetica, aborto, terrorismo, radici cristiane, Stato e Chiesa.
Sarà il giornalista Antonio Caprarica a chiudere questa ricca rassegna letteraria, con il suo simpatico Dio ci salvi dagli inglesi… o no!? In questo libro compie, con il garbo che lo contraddistingue, un viaggio nella cultura, nei costumi, nella testa degli inglesi attraverso le storie grandi e piccole, le testimonianze, gli aneddoti raccolti nel corso degli anni..

Tutti gli appuntamenti con gli autori si terranno nei giorni indicati alle ore 18.00 presso la Sala Congressi del Palazzo Sass Maor di San Martino di Castrozza.

Seguirà firma copia e aperitivo con l’autore offerto dalle Cantine Mezzacorona e dal Caseificio Comprensoriale di Mezzano di Primiero.


organizzazione: APT S. Martino di Castrozza e Primiero