Incontri d'inverno... magie sotto la neve
Incontri d'inverno .... magie sotto la neve
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ossana ha voluto riscoprire e valorizzare il patrimonio artistico, storico, e culturale dell'antica tradizione del presepe, che ognuno costruisce nelle forme stilistiche più diverse e personalizzate, portandolo all'esterno... fuori dal tepore delle case... per farlo conoscere ed apprezzare da tutti... in modo che nulla vada perduto...
La manifestazione artistico/culturale avente per tema "il presepio" coinvolge le famiglie, le scuole, i gruppi di volontariato di Ossana, che allestiscono il loro presepio negli angoli più caratteristici e suggestivi delle loro case come ad esempio la "cort" o la "vecchia stalla", una finestra sulla strada o nella "pila dela legna".
Il risultato è un lungo percorso che si snoda nel paese: numerosi sono i presepi, realizzati dando libero sfogo alla fantasia, che spiccano per interiorità, originalità nella personalizzazione.
Tra i tutti, generosamente messo a disposizione dagli eredi, il "presepio in movimento" che ricostruisce scene di vita quotidiana di qualche decennio fa, costruito con tanta passione e pazienza dal nostro concittadino Domenico Bezzi di Cusiano. E' visibile nella sala adiacente alla Chiesa San Vigilio di Ossana.
La manifestazione apre la domenica prima di Natale e si conclude dopo l'Epifania.
I presepi rimangono aperti dalle ore 13.00 alle ore 23.00.
Cori, rappresentazioni, mercatini arricchiscono la manifestazione !
organizzazione: Comune di Ossana Assessorato Turismo e Cultura