Incontro a Palazzo Eccheli Baisi
L’appuntamento rientra nel ciclo degli eventi di "Monte Baldo mon amour"
titolo dell'incontro: “MONTE BALDO UNITARIO: LA NARRAZIONE CULTURALE E MITOLOGICA – Tessere antiche e nuove rappresentazioni e consapevolezze”
all'incontro interverranno: Alice Bonandini (Università degli Studi di Trento), Gian Pietro Brogiolo (Università di Padova – Dipartimento Beni culturali), Annibale Salsa (antropologo, già Presidente del Club Alpino Italiano), Quinto Canali (Assessore delegato)
Ai relatori dell'incontro il compito di illustrare una possibile nuova narrazione del Monte Baldo unitario alla luce e nella conoscenza delle notevoli e plurime fonti arcaiche. La consapevolezza nella trasmissione della memoria rappresenta la creazione di un patrimonio collettivo autentico nel quale si coltiva un’identità storica reale e tramite i quali si stabiliscono relazioni con un mondo più vasto. L’identità culturale di un territorio si garantisce anche con l’apprendimento, la comprensione e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali, materiali ed immateriali, che la storia ci ha messo a disposizione, col racconto documentato e genuino delle ‘storie’ degli uomini che vi abitano e vi hanno vissuto e delle vicende che sono accadute. Questi sono “luoghi” che raffigurano il risultato, sempre e comunque parziale e relativo, di continue e profonde stratificazioni storiche e di notevoli e plurimi contagi geografici e culturali. La cosiddetta tradizione intesa, quindi, non come contenitore fisso ed immodificabile, ma come esito di innumerevoli elementi e fattori in continua evoluzione e modificazione, come capacità dell’uomo di innovarsi tra passato e futuro e di contaminarsi tra locale e straniero.
A margine dell’incontro sarà anche esposto il caso della leggenda “Baldina, la fata dei fiori”: le origini (gli spunti classici e le tracce in Pietro Bembo e Agostino Goiran), la lezione di Martino Zeni e le recenti opere di Gigi Giovanazzi, Marco Raffaelli, Piera Ruffo e dei bambini delle scuole di Brentonico e Mori.
organizzazione: Comune di Brentonico - Provincia Autonoma di Trento