Incontro con Anneliese Graf + film La rosa bianca. Sophie Scholl
Incontro con Anneliese Graf
sorella di Willi, uno degli studenti giustiziati dai nazisti nel 1943 in quanto membro attivo del gruppo di resistenza La Rosa Bianca, è stata Lei stessa arrestata per la Sua attività di resistenza al nazismo. Da tempo è impegnata nel promuovere presso le giovani generazioni i valori che hanno sostenuto la bellissima testimonianza offerta dai ragazzi della Rosa Bianca.
Proiezione del film di Marc Rothemund La rosa bianca. Sophie Scholl
Germania, 2004
Titolo originale: Sophie Scholl - Die letzten Tage
Genere: Drammatico
Durata: 117'
Regia: Marc Rothemund
Cast: Julia Jentsch, Fabian Hinrichs, Gerald Alexander Held, Johanna Gastdorf, André Hennicke
Sito ufficiale: www.sophiescholl-derfilm.de
Sito italiano: www.larosabiancailfilm.com
Gli ultimi sei giorni di Sophie Scholl, condannata a morte insieme al fratello Hans e agli amici delluniversità di Monaco, il 22 febbraio 1943. Dopo Verhoeven (1981) e Percy Adlon (1982), Marc Rothemund affronta uno degli episodi più significativi di resistenza al nazismo. Il racconto si concentra sul confronto tra la studentessa e linquisitore, facendo leva sul contrasto tra lapparente irrilevanza dellopposizione e lintensità vibrante di un idealismo che non si lascia intimidire dal fatto di essere minoranza, convinto della forza vincente del bene. Orso dargento al festival di Berlino per la regia e la migliore attrice (Julia Jentsch), confermati dal premio del pubblico.
Con la partecipazione di PAOLO GHEZZI, direttore del quotidiano lAdige
NEL FOYER SARÀ ALLESTITA LA MOSTRA
LA ROSA BIANCA, VOLTI DI UNAMICIZIA
organizzazione: Commissione pace e cooperazione Istituto di Istruzione Marie Curie - in collaborazione con P.A.T. Assessorato allIstruzione e alle Politiche Giovanili, Comune di Pergine Valsugana Assessorato alle Politiche Sociali, Parrocchia Natività di Maria, Circolo del cinema Effetto Notte