Incontro con Fabrizio Silei

Convegno

Giorno della memoria. 27 gennaio 2012

Incontro con Fabrizio Silei
autore del libro L'autobus di Rosa

L'autore Fabrizio Silei  presenta “L’autobus di Rosa” (Orecchio Acerbo 2011), un albo illustrato che racconta la celebre storia di Rosa Louise Parks, attivista statunitense afroamericana che nel 1955 si rifiutò di cedere il proprio posto in autobus a un uomo bianco. Durante la serata il tema più generale della discriminazione razziale verrà intrecciato a quello della Shoah. Infatti l'incontro con l'autore si inserisce in un'iniziativa più ampia promossa dalle biblioteche comunali di Lavarone (con il sostegno del Comune di Folgaria), Grigno, Borgo Valsugana e Roncegno Terme per celebrare il Giorno della memoria 2012.
L’appuntamento di Grigno è stato pensato anche come momento formativo per tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola, della conservazione e promozione della cultura, pertanto ci sarà spazio per approfondire e discutere con l'autore diverse questioni relative alla letteratura per bambini e ragazzi.

Fabrizio Silei >> (Firenze, 1967), dopo essersi diplomato all´Istituto d'arte e laureato in Scienze Politiche, ha lavorato per anni come sociologo presso diversi istituti di ricerca. Oggi si occupa soprattutto di letteratura per bambini e ragazzi. Nel 2008 il suo “Alice e i Nibelunghi” (Salani) è stato l'unico romanzo italiano finalista al Premio Unicef di letteratura per i diritti dell´uomo e del bambino e ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Soltanto nel 2011 Fabrizio Silei ha pubblicato: “Latte di gallina” (Emme Edizioni), “Il bambino di vetro” (Einaudi), “L’autobus di Rosa” (Orecchio Acerbo), “C’era una volta…” (Artebambini), “Il pugnale di Kriminal” (Lineadaria), “L’invenzione dell’ornitorinco” (Artebambini).

L'intervista a Fabrizio Silei pubblicata sul


organizzazione: Comune di Grigno - Biblioteca di Grigno