Incontro con Magdi Allam
Incontri con l'autore
Presenta il libro: "Viva Israele. Dall'ideologia della morte alla civiltà della vita: la mia storia", Mondadori, 2007
Una testimonianza personale, scritta con il suo consueto stile e appassionato, che trae spunto dal vissuto dell'autore, Allam ripercorre il processo degenerativo del sentimento antisemita e anti-israeliano, che ha potuto conoscere durante la giovinezza passata in Egitto, per giungere al nostro mondo globalizzato in cui l'antiebraismo e l'ostilità pregiudiziale nei confronti di Israele sono il fulcro di un'ideologia dell'odio che avvelena la mente dei musulmani e che contagia il pensiero del resto dell'umanità. Oggi, sostiene Allam, l'odio contro Israele è diventato l'emblema della mistificazione della realtà e della perversione etica generale, perché si è finito per condannare aprioristicamente chi esercita il legittimo diritto-dovere di tutelare la propria esistenza ed è costretto a ricorrere all'uso della forza per combattere il terrorismo. Ecco perché solo quando i musulmani e tutti noi riconosceremo, senza alcuna condizione, il diritto di Israele all'esistenza, si riuscirà a isolare e sradicare l'ideologia dell'odio e a edificare insieme un'autentica civiltà dell'uomo incentrata sui valori della sacralità della vita e della libertà della persona. Questo saggio incandescente arriva in una fase in cui Israele si pone sempre più al centro dell'interesse internazionale sia per le reiterate minacce dell'Iran di distruggerlo (proprio alla fine del marzo 2007 l'Iran dovrebbe essere in grado di produrre del combustibile nucleare), sia per la crescente volontà internazionale di giungere a una conclusione pacifica del conflitto con i palestinesi.
Magdi Allam (Il Cairo, 22 aprile 1952) è un giornalista e scrittore italiano di origine egiziana.
Da piccolo la madre lo fece studiare in un collegio cattolico italiano, dove acquistò familiarità con la cultura italiana e occidentale e la religione cattolica (che tuttavia non abbracciò). Una volta cresciuto decise di emigrare in Italia per fuggire dall'Egitto.
È laureato in sociologia all'Università La Sapienza di Roma e si occupa di tematiche legate al Vicino Oriente e ai rapporti tra questo e l'Occidente. Dopo avere collaborato con il quotidiano Il Manifesto e il quotidiano La Repubblica, è attualmente editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera.
Maggiori informazioni su it.wikipedia.org
organizzazione: APT S. Martino di Castrozza Primiero e Vanoi