Incontro con Mariapia Veladiano
Il maggio dei libri
Mariapia Veladiano incontra il Gruppo di lettura della biblioteca di Arco
Giornalista (scrive per La Repubblica, Avvenire e Il Regno), ha esordito nel 2010 con il romanzo «La vita accanto» (Einaudi), aggiudicandosi il Premio Calvino 2010 e il secondo posto al Premio Strega 2011; il libro è stato tradotto in Inghilterra, Francia e Spagna. Nell'ottobre 2012 ha pubblicato, sempre per Einaudi, il secondo romanzo, «Il tempo è un dio breve». Mariapia Veladiano è ad Arco mercoledì 14 maggio per un incontro che si svolge a Palazzo dei Panni con inizio alle ore 20.30, nell'àmbito del Maggio dei Libri dei Comuni e delle biblioteche di Arco e Riva del Garda, il cartellone d'iniziative per la campagna nazionale di promozione della lettura che inizia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, e dura fino al 31 maggio. L'ingresso è libero.
Mariapia Veladiano, vicentina, dopo avere insegnato lettere più di ventanni è oggi preside. «La vita accanto» è la storia di una donna abituata a «esistere sempre in punta di piedi, sul ciglio estremo del mondo». Con la leggerezza e la ferocia di una favola, Mariapia Veladiano racconta la crudeltà della natura, la fragilità che può diventare odio, la potenza della passione e del talento. Al centro de «Il tempo è un dio breve» c'è invece una donna che viene lasciata dal marito, amatissimo ma devastato nello spirito. La sua solitudine è illuminata solo dall'amore per il figlio che adora. Quando l'ombra della morte sembra sfiorare il bambino, la donna s'interroga sul male del mondo, sulla paura di vivere, di perdere l'amore, di perdere il figlio.
Più di recente Mariapia Veladiano ha pubblicato «Messaggi da lontano» (Rizzoli, 2013), il suo primo romanzo per ragazzi. Sempre del 2013 è «Ma come tu resisti, vita» (Einaudi), in cui ha raccolto i testi della rubrica «Mattutino» su Avvenire, in cui condivide interpretazioni del mondo. Nel breviario, attorno a ogni termine sviluppa una riflessione, sfruttando la potenza delle parole e invita a riflettere in libertà sulla nostra dimensione quotidiana.
organizzazione: Comune di Arco - Comune di Riva del Garda - Biblioteca civica Bruno Emmert - Biblioteca civica di Riva del Garda