Incontro con Wim Mertens
ConTEMPOranea
Il primo settembre, vigilia del concerto, Wim Mertens è ad Arco, nel salone delle feste del Casinò municipale a partire dalle 21, per un'intervista pubblica a cura di Claudio Chianura (in inglese con traduzione consecutiva, ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Wim Mertens non è solo un compositore: nella definizione biografica di presentazione si dice compositore, pianista, chitarrista, musicologo e cantante. Nel corso della sua vita si è dimostrato in tutte le occasioni, più di tutto, un uomo dallintellettualità ricca e poliedrica, attento a tutti gli aspetti della musica, e non solo. Attento osservatore del mondo contemporaneo, delle sue espressioni, è riuscito sempre a distinguersi con una originalità che è frutto di grande ricchezza culturale.
Per questo la rassegna CONTEMPORANEA propone un incontro con lartista, in forma di colloquio. Claudio Chianura proporrà un viaggio nel Minimalismo europeo e americano, da cui la musica di Mertes ha avuto origine, con lattenzione rivolta al rapporto con la musica colta europea e con le esperienze della musica popular; alla ricerca delle radici di un genere musicale che lartista ha sempre declinato con originale passione e personalissima sensibilità, attraverso unindagine sugli aspetti compositivi e strumentali del suo lavoro, sulle scelte che egli ha operato via via nellutilizzare organici strumentali diversi, sia nelle esibizioni live che per le registrazioni.
E ancora il rapporto fra musica e immagine, lo studio e limprovvisazione, la crisi contemporanea e le potenzialità di sviluppo, dal punto di vista di un uomo che è esempio di una ricerca culturale dagli esiti spesso inaspettati, sorprendenti per la loro nuova geniale immediatezza.
organizzazione: Comune di Arco