Incontro con lo scrittore Ivano Chistè

Incontri e convegni , Reading , Musica
[ Pagina Facebook Tamburo del Sole]

Venerdì 11 settembre ore 18:00 presso il Romantik Hotel Posta di Montagnaga di Pinè, avrà luogo l’incontro con lo scrittore Ivano Chistè, ultimo evento della stagione estiva organizzato Associazione di Promozione Sociale Comunità Pinetana.

Maria Grazia Gadotti leggerà alcune poesie di Chistè tratte dalle raccolte Come le farfale e Entant el tèmp passa.

La lettura verrà intervallata dalle note degli Iron Strings con le loro musiche popolari europee e americane arrangiate per strumenti a corda.

Ivano Chistè chitarra e mandolino
Danilo De Pasqual basso acustico
Fiorenzo Fedel chitarra e bouzouki
Bruno Decarli banjo (special guest)

Iron Strings: “Nei primi anni del ‘900, erano presenti e popolavano la vita musicale dei paesi delle valli dolomitiche tra Veneto, Trentino e Sudtirolo, ma più in generale dell’area alpina e prealpina del nord Italia, numerose orchestrine a plettro. Esse erano costituite da mandolini, mandole, mandoloncelli, chitarre e contrabbasso e venivano chiamate in maniera spregiativa “Fil de Fèr” (filo di ferro). Naturalmente, c’erano gruppi molto raffinati, ma molti di loro, col tempo, si diedero questo nome. Il nome del nostro gruppo si ispira a questa tradizione. Il repertorio è composto da musiche popolari europee ed americane per strumenti a corda, arrangiate per mandolino, chitarra e basso. Tra queste, ci sono brani tratti dai repertori dei gruppi mandolinistici che c’erano da noi agli inizi del ‘900. Inoltre, considerato che quest’anno ricorre il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, verranno inserite nel repertorio qualche brano della grande guerra.”

La neonata Associazione che ha sede a Baselga di Pinè, viene alla luce grazie al desiderio del presidente Michela Avi e dei sedici soci fondatori di valorizzare il proprio territorio, e conseguentemente l’intera Regione Trentino – Alto Adige / Südtirol attraverso iniziative di tutela e valorizzazione ambientale, spettacoli e manifestazioni sportive e culturali che potranno contribuire alla sensibilizzazione sulle pari opportunità etniche, religiose e di genere

L’associazione vuole coinvolgere la popolazione, promuovendo la cultura del volontariato ed il sostegno socio-sanitario degli anziani e punta a valorizzare la nostra Regione dal punto di vista territoriale, con un occhio di riguardo alla sensibilizzazione ed educazione ambientale.

La “Comunità Pinetana” si è contraddistinta quest’estate per i numerosi e variegati eventi organizzati in tutto l’Altipiano di Pinè, coinvolgendo numerose persone sia per la loro organizzazione, sia come pubblico che ha seguito l’associazione con entusiasmo e affetto.

Costi

ingresso libero e gratuito


organizzazione: Associazione di Promozione Sociale Comunità Pinetana