Incontro con lo scrittore argentino Mempo Giardinelli
La biblioteca per la pace
Lincontro sarà condotto da Arturo Zilli, con intervento musicale jazz di Annika Borsetto e Francesco Zanardo.
Letture a soggetto di Mara da Roit.
In collaborazione con il Centro per la Pace del Comune di Bolzano.
L'incontro con lo scrittore argentino Mempo Giardinelli, sabato 29 settembre, è la seconda proposta delledizione 2012 de «La biblioteca per la pace», tradizionale cartellone di manifestazioni proposto dai Comuni di Arco e di Riva del Garda con le rispettive biblioteche civiche sulla strada di un costante impegno per la pace; lincontro, condotto dal giornalista e traduttore Arturo Zilli, si svolge a Palazzo dei Panni ad Arco con inizio alle ore 20.30. Con la musica jazz di Annika Borsetto e Francesco Zanardo e le letture a soggetto di Mara da Roit (in collaborazione con il Centro per la Pace del Comune di Bolzano).
Nato nel 1947 a Resistencia, la capitale del Chaco, una delle più povere province argentine, Mempo Giardinelli, di origini italiane, è uno scrittore e un giornalista che ha vissuto sulla propria pelle le travagliate vicende del Paese nel secolo scorso. Oppositore della dittatura militare responsabile della morte di migliaia di "desaparecidos" (di molti di essi ancora oggi non si sa nulla), Giardinelli nel 1976 fu costretto allesilio in Messico, dove rimase fino al 1984. Nel 1986 ha fondato la rivista Puro Cuento; attualmente è collaboratore di diversi quotidiani e periodici argentini fra cui Pagina 12, Clarìn, La Naciòn, Norte, El Diaro de Resistencia, e di altre testate latinoamericane, oltre a tenere corsi e conferenze in molte università e accademie ovunque nel mondo.
La sua opera letteraria è tradotta in una ventina di lingue; in italiano sono stati pubblicati Impossibile equilibrio (Baldini&Castoldi), Luna calda (da cui nel 2009 il regista Vicente Aranda ha ricavato il film Luna caliente), Visite fuori orario, Finale di romanzo in Patagonia, Il decimo inferno, la rivoluzione in bicicletta (tutti per Guanda) e Al settimo cielo (Edizioni lavori). In uscita in questi giorni Gente strana (Manni, antologia dei suoi migliori racconti).
Arturo Zilli
Nato a Cremona nel 1974, giornalista pubblicista, lavora nell'ufficio stampa della Caritas altoatesina e collabora con diversi quotidiani locali e riviste. È appassionato di storia, letteratura e cinema latinoamericano (argentino, in particolare). Ha tradotto Mempo Giardinelli («Gente strana», Manni Editore), Sam Hamill («Pisan Canto», Ets), Rose Ausländer («Poesie scelte», Mupeditore) e Josef Burg («La canzone dimenticata», Giuntina).
organizzazione: Comune di Arco assessorato alla cultura - Biblioteca civica Bruno Emmert