Incontro con lo scrittore borghesano Fabrizio Coniglio

Convegno

Incontro con lo scrittore borghesano Fabrizio Coniglio, autore del libro "La valle delle rocce rosa"
interverrà il Sindaco Laura Froner

Fabrizio Coniglio, La valle delle rocce rosa, Bugati editore, 2006
Un diario di bordo. Così Vittorio, il protagonista del romanzo, definisce queste pagine sentendosi un naufrago passato dagli aperitivi di una vita borghese ai calli del mestiere di agricoltore, dalla frenesia della carriera ai ritmi lenti imposti dalla natura.
Vittorio è un uomo in fuga, dalla città disumana, dalla moglie che lo ha lasciato e dal figlio che pure avrebbe bisogno di lui; il disordine dell'anima che lo affligge non gli permette nemmeno di godersi quei tramonti dolomitici che ogni sera guarda dal suo podere, intuendo la vanità del dolore di fronte alla maestosità delle montagne. Neppure gli amici più vicini, primi fra tutti l'energico don Bruno, che lo incoraggia con l'esempio, e l'ingenua Gaia, che pare farlo lentamente innamorare, sembrano in grado di cambiare la sostanza della vita che si è scelto: possono solo testimoniarla.
"La valle delle rocce rosa" - un libro di idee e di dubbi, che farà sognare i lettori più sensibili - ribadisce l'insegnamento di ogni vita che sia veramente vissuta: è durante la gara e non all'arrivo, quando si corre e non quando si taglia il traguardo, in mare aperto e non nel porto, che si nasconde la ricchezza di ciò che cerchiamo. Bisogna accettare di naufragare, di scendere all'inferno per uscire "a riveder le stelle".

Fabrizio Coniglio
Mestrino, 45 enne, ha scritto commedie rappresentate da compagnie teatrali, sceneggiature, racconti e novelle


organizzazione: Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana - Sistema Culturale Valsugana orientale